Come non farsi spaventare dai cambiamenti

di Valentina Cervelli 0

 

Come non farsi spaventare dai cambiamenti? E’ una domanda che ognuno di noi, almeno una volta nella vita è stato costretto a porsi, soprattutto nei periodi di incertezza. ” Ce la farò a superare questo ostacolo”?  O ancora “sarò in grado di adeguarmi”? Beh, sappilo tu che leggi: un modo c’è e va trovato per poter vivere pienamente la propria vita.

I cambiamenti sono ovviamente una delle parti dell’esistenza più difficili da affrontare per l’essere umano, questo è normale. E’ più  semplice vivere nella certezza. Il problema consta nel fatto che talvolta questa non rappresenta il meglio che si possa ottenere o la massima aspirazione per una persona. Entra quindi la necessità di mettersi in gioco ed in maniera definitiva. E non tutti sono in grado di farlo senza soffrire di particolari conseguenze.

Non bisogna farsi spaventare dai cambiamenti ed uno dei mezzi per comprenderlo è senza ogni dubbio quello di tentare di valutare l’intera situazione da un punto di vista il più possibile oggettivo.  Rimanere statici nel corso della propria esistenza, può portare con lungo andare solo a vivere una vita “bloccata” in un certo punto. Il cambiamento è positivo perchè permette la crescita. Dopo aver valutato la situazione da un punto di vista esterno, bisogna porsi dei piccoli traguardi intermedi da raggiungere. Per fare un esempio: è comprensibile che tu abbia paura di fare 100 metri al buio senza vedere nulla. Farne uno solo è decisamente più facile, giusto? E’ tutta una questione di prospettiva. Se puoi fare 10 metri al buio per dieci volte di seguito, hai coperto la stessa distanza di chi ne ha fatti 100 tutti insieme, ma subendo meno conseguenze a livello psicologico.

Tirando le somme, per non farsi spaventare dai cambiamenti, basta semplicemente accettare la realtà dei fatti e imparare a fare un passo alla volta, affrontando ogni situazione come se fosse una piacevole avventura. Nulla di più.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>