Cambiare la propria vita attraverso la gratitudine

di Valentina Cervelli 1

Molte volte ti abbiamo spiegato che per cambiare il proprio modo di approcciarsi alle cose basta semplicemente lavorare su se stessi. Cambiare la propria vita attraverso la gratitudine può essere un modo efficace. E per gratitudine intendiamo letteralmente l’essere grati per ciò che si possiede, o ancor meglio l’essere capaci di vedere nelle piccole cose anche grandi gioie, o strumenti per raggiungerle.

Talvolta basta semplicemente concentrarsi su ciò che davvero si ha e si è per rendersi conto che in realtà, quell’aura di “depressione” che rischia di conquistarci nei momenti di stress non è altro che una minaccia vuota della nostra psiche.

E’ basilare riuscire a vedere che quello che si ha è già una grande benedizione a prescindere. Ed è il segreto per una vita soddisfacente. Questo non dimenticarlo mai. La famiglia, la salute, un buon lavoro sono benedizioni che non devono essere date per scontate e per le quali non dobbiamo mai smettere di essere grati. Un atteggiamento di questa tipologia è quello che ci consente di vedere con occhi nuovi la nostra esistenza e rendendoci capaci di comprendere come alla fine dei conti, se stiamo bene fisicamente, se riusciamo ad avere un tetto sulla testa e delle persone con le quali condividere gioie e dolori, alla fine non ci manca davvero nulla.

Questo non solo ci consente di guadagnare una certa serenità, ma al contempo ci aiuta ad approfondire le relazioni che abbiamo in corso, a dare il giusto valore ad ogni elemento della nostra vita. E non per ultimo a gioire di quel poco che possiamo avere. Anche sul lavoro la gratitudine paga e non solo nel rapporto con i colleghi, ma anche nel rendimento stesso che possiamo dare. E’ possibile infatti concentrarsi in modo maggiore sui piccoli dettagli, migliorando il nostro rendimento in base agli stessi ed ottenendo maggiori risultati. E tutto da un semplice… ringraziamento.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>