Come ottenere la calma interiore in 5 passi

di Valentina Cervelli 0

Vi sono dei momenti nella vita nel quale lo stress rischia letteralmente di mangiarti vivo. E’ quello il momento nel quale devi sforzarti il più possibile di trovare la calma interiore, la serenità. Potrà sembrarti forse impossibile, ma noi ti aiuteremo nel percorso indicandoti cinque piccoli ma importanti passi.

1) Inizia la mattina con un calmo rituale. Può essere il leggere un capitolo del tuo libro preferito, ascoltare una canzone o fare un po’ di meditazione. Questo passo cambia per tutti a dire il vero, ma non cambia ciò che si ottiene alzandosi magari qualche minuto prima per farlo: l’ottenimento di una soddisfazione che può prolungare il benessere in buona parte della giornata. Si tratta di un metodo molto semplice e carino di prendersi cura di se stessi.

2) Impara ad ascoltarti. Ti sta accadendo qualcosa di sgradevole o stressante? Prenditi un minuto per comprendere quale sia la tua reazione a questo fatto. Conoscere le tue sensazioni, i tuoi sentimenti davanti allo stress ti aiuterà a capire come reagire nel modo migliore, al fine di recuperare immediatamente uno stato di serenità. Trovare un punto di vista alternativo a ciò che accade è sempre un’ottima cosa.

3) Non prendere le cose sul personale. Altro passo basilare per ottenere la calma interiore e la serenità è quello di non prendere le cose sul personale. Il mondo non ce l’ha con te. E ciò che accade, spesso su di te, per quanto annoiante e difficoltoso da sopportare, è solo un riflesso di ciò che le altre persone passano con loro stesse. Certo, possiamo insegnare loro a comportarsi meglio, ma non sempre si tratta di un affronto personale, ricordalo.

4) Sì sempre grato. La gratitudine è uno degli step base per raggiungere la serenità. Essere grati per ciò che si ha e si è raggiunto è la prima via da intraprendere per uscire indenni da qualsiasi disastro.

5) Non farti del male per gestire lo stress. Non cedere mai all’autolesionismo, né al cibo spazzatura per poterti tirare su di morale. Entrambe sono abitudini cattive che devono essere evitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>