Come risolvere i problemi famigliari

di Valentina Cervelli 0

Volete una piccola guida per superare i problemi famigliari? Vi sono delle situazioni che possono venire a crearsi  per incomprensioni o piccole liti che durante le feste rischiano di crescere a dismisura a causa della promiscuità che si viene a creare. Come fare per passare le feste senza troppi problemi?

La prima cosa è dotarsi di molta pazienza. Sembrerà un consiglio stupido ma partire da quel presupposto mette in chiaro le basi di un successo futuro. Non si può pensare di affrontare la propria famiglia o i problemi che si hanno con la stessa senza metterci un tantino di impegno personale. Ed avere la capacità di pazientare è uno di quelli. Potrà sembrare assurdo ma quando un litigio nasce in famiglia è diecimila volte peggio di quando tale problema si presenta tra due amici. Si solito il risentimento e la difficoltà di gestione dei rapporti raggiungono livelli imbarazzanti. Ed è un vero peccato perché data la consanguineità si presupporrebbe un comportamento totalmente diverso ed una capacità di ascolto più ampi di quelli che si riscontrano nella realtà.

La seconda, non meno importante, è quella di non ripensare al passato negativo comune, ovvero il portare rancore. Anche questo suggerimento potrà sembrare scontato. Ma vi renderete conto molto velocemente come non lo sia. Riuscire a non farsi travolgere dal passato, mantenendo la calma e la pazienza e soprattutto evitando di rinfacciare errori del passato o piccoli torti vi metterà in una posizione favorevole rispetto al parente con il quale avete problemi. Come sempre è un discorso di focalizzazione sulle priorità. E riuscire a dire la propria per poi chiarire e perdonare è basilare.

Ultimo consiglio, scontato davvero ma sempre valido, è quello di non dimenticare che si ha davanti una persona alla quale si vuole bene. Possono esserci delle incomprensioni, è vero. Ma sta a noi evitare che i problemi famigliari degenerino. Non dimenticatelo mai.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>