Come imparare ad avere più pazienza

di Valentina Cervelli 2

Oggi vogliamo aiutarti a comprendere come avere più pazienza. Non neghiamolo: è basilare per poter andare avanti nella vita e sopportarne le prove. Imparare ad essere più paziente ti consentirà di riuscire meglio in ogni tua azione e al contempo di godere di più di tutto ciò che di buono ti capiterà nel corso della vita.

Anche in questo caso abbiamo dei semplici consigli da darti. Non eccessivamente difficili da mettere in atto, ma che richiedono applicazione.

1)  Guarda all’insieme, non fermarti sul particolare. E’ importante riuscire a guardare l’insieme delle cose e non il particolare. Un po’ come accade (ma in senso opposto) per la gratitudine, dove al contrario sono le piccole cose a contare. E’ ovvio che se ti soffermi a pensare sul particolare della propria vita non si riesce a capire quanto sia speciale e necessario ampliare il proprio orizzonte. Impara a guardare ed a pensare anche  a ciò che accade intorno a te ed agli altri. Essere più paziente sarà decisamente più semplice. Semplicemente imparando ad osservare la situazione nel suo complesso.

2) Il tuo nemico è il migliore dei tuoi maestri. Questo è uno dei migliori insegnamenti che devi seguire. Perché è proprio ciò che non sopporti o detesti, che sia un’azione o una persona a stimolare quel lato del tuo carattere che deve imparare ad avere più pazienza. Ma attenzione, riuscire a prenderli come punto di partenza per il tuo cambiamento è anche un mezzo perfetto per “superarli” e combatterli.

3) Non dimenticare di usare la logica. Quest’ultima può aiutarti a consolidare la pazienza semplicemente dandoti modo di analizzare in modo adeguato il rapporto causa-effetto di ogni situazione. Anche perché ti è mai venuto in mente che urlare e strepitare non porta a nulla se non ad un te più solo e stanco? Meglio avere pazienza che essere costantemente irritato, cosa ne pensi?

4) Guarda dentro te stesso, non focalizzarti sugli altri. Di solito la maggior parte dei problemi è collegato a noi stessi ed a come noi prendiamo le cose che ci accadono. Imparare a gestire le situazioni, avere pazienza è la base per vivere bene.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>