Come usare la negatività a proprio vantaggio

di Valentina Cervelli Commenta

come sfruttare negatività proprio vantaggio

Tranquillo, può sembrare un controsenso ma non lo è: oggi vedremo insieme come usare la negatività a proprio vantaggio. Basta essere in grado di riconoscerla, incanalarla e trasformarla in qualcosa di positivo. O come punto di partenza per raggiungere un risultato migliore e non scontato.

In questo caso, va sottolineato, parliamo principalmente della negatività altrui. Partiamo dal linguaggio del corpo. Comprendere se la persona davanti a te sia affetto da negatività non è difficile. Certo, non possiamo parlare di una scienza esatta, ma controlla se si comporta in questi quattro modi:

  • Si allontana da te o si scansa,
  • Tiene le braccia conserte,
  • Tende a fuggire il contatto visivo,
  • Il suo corpo mentre ti parla non è rivolto verso di te.

Sono pure indicazioni,ma quando almeno due di queste appaiono nel tuo interlocutore, significa che non è ben predisposto. Se le noti, cambia completamente atteggiamento rispetto a quello preso in precedenza, portalo a cambiare idea mentre parlate, spiazzandolo con un comportamento totalmente differente. Fai anche in modo di utilizzare il tuo corpo per questo scopo. Assumi un atteggiamento ricettivo, non di chiusura, anche se la persona si comporta in maniera negativa. E’ un modo semplice e molto veloce per “spiazzare” l’avversario e utilizzare la sua negatività a tuo vantaggio.

Fai lo stesso con i commenti negativi. Essi rappresentano di solito l’espressione più diretta della negatività di una persona, e per assurdo, se sei capace di mantenere la calma, possono essere il tuo maggiore strumento vincente. Prima di tutto perché una critica può aiutarti a migliorare, e poi  perché non vi è maggiore cosa di sfruttare a proprio favore l’atteggiamento negativo di una persona per ottenere uno scopo, ribattendo punto per punto al suo atteggiamento con apertura, positività e organizzazione.

Quindi, se devi raggiungere un traguardo e trovi davanti a te una persona capace solo di buttarti addosso negatività, fatti furbo e con calma e serietà trasformala nel maggiore tuo strumento di vittoria.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>