Come superare le delusioni

di Luciana 7

Le delusioni, che siano di lavoro o di affetti, fanno male e sono difficili da ingoiare. A volte si perdona, altre no. In questi casi la tristezza prende forma al vostro stato e ne risentirà anche la vostra salute, non avendo voglia di mangiare, ma solo di accogliere il vostro malessere. Cosa fare in queste situazioni? Come superare le delusioni?

Dovete assorbire questo momento e superarlo in modo naturale, è sicuramente la tecnica migliore. Purtroppo la delusione, così come un ricordo, non si cancella. La cosa importante è non perdere la calma, non vi servirà a molto, se non a sprecare energie inutilmente.

La calma in certi casi, è il metodo migliore per affrontare ciò che vi fa stare male. Cercate di capire se questi comportamenti da parte di altri, sono stati volontari o involontari, e analizzate a fondo il vostro malessere, e quanto questo fatto possa influenzare il vostro presente e futuro. Piangete, se ne avete bisogno, è uno sfogo che può farvi bene.

Prima o poi però, trovate anche il sorriso e focalizzate l’aspetto positivo a questa negatività. Ricordate che tutto serve a migliorare il vostro carattere. In ogni situazione occorre scomporre il fatto, come un puzzle, e poi ricomporre i pezzi, esaminadoli e cercandoli a fondo. Noterete che il vostro atteggiamento sarà diverso, quando vedrete l’immagine più chiara e approfondita.

Distruggersi per gli altri, il più delle volte non ne vale la pena, e attuare una “sana” e “giusta” dose di egoismo, in certi casi, è sempre la cura migliore al benessere.

Commenti (7)

  1. Come la mettiamo quando …le delusioni sono multiple e ne accumuli cosi tante che alla fine non credi piu a nessuno ….che resti prevenuta su chiunque… che la fiducia va a farsi friggere su chiunque ….! qualsiasi costa ti dicono non riesci a piu a credere che sia la verita ‘ ! si diventa cinici ! freddi …e ci si chiude sempre di piu in se stessi ..perche la mente continua a dirti ….” ti sta mentendo !” chi ti parla dice solo bugie !!! e allora preferisci star sola perche almeno cosi nessuno puo mentirti !!!
    e ti fidi solo di te stessa e nessun altro !!!

  2. @ EMMA RICCI:
    ciao Emma, ti capisco molto bene, credimi… e quello che posso dirti è che anche se una delusione fa molto male bisogna, una volta superata, cercare di lasciare uno spiraglio aperto nel nostro cuore in modo da poter far entrare un barlume di nuova luce e speranza… Chiudersi del tutto in se stessi non è la soluzione. Lasciare che le esperienze vissute ci forniscano una guida, un’ istruzione, quello si… Se ci pensi bene forse è proprio il chiudersi in sè, l’ essere cinici e diffidenti che porta al ripetersi di fallimenti o delusioni.
    Pensa a come potresti sentirti tu avendo di fronte una persona che diffida di te in continuazione…… che non mostra di non credere sinceramente a te e al vostro rapporto e che ogno sforzo da parte tua per farlo ricredere sia vano… Come ti farebbe sentire tutto questo? E’ inevitabile poi che un rapporto del genere finisca per logorarsi e allontanare sempre di più le persone che lo vivono……

    Un grande e sincero abbraccio.

  3. Salve a tutti, ho 23 anni, provo a scrivere anche qui sperando di avere una risposta…ho un grosso problema, non riesco a prendere nessuna scelta importante…Né a portare avanti quelle che ho preso….Sono sempre indecisa perché ho paura di farmi del male e rimanere sola, ma intanto vedo le occasioni sfumare davanti a me e mi sento inutile… Mi sento depressa insomma… Non so come fare perché voglio iniziare a vivere. Ho trovato questo sito, http://www.pauradiscegliere.com, dice delle cose intelligenti e non chiede soldi… per nessun servizio. Vorrei scrivergli la mia storia e i problemi che ho avuto, e vedere che mi dice… che ne pensate? =) grazie a tutti…

  4. Sei molto giovane, l’indecisione è normale alla tua età. Cerca solo di non preoccuparti più di tanto di sbagliare, pensa che anche gli errori servono a farti crescere, maturare! Sono andata a curiosare nel sito che hai indicato, sembra interessante, ma non mi pare ci siano dietro degli esperti, dai uno sguardo anche a questo sito: “http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/135467-paura_di_scegliere_con_ansia_e_panico.html” potrebbe esserti utile.
    Ciao

  5. salve io sono 1 ragazza di 25 anni e sto da 1 anno e qualche mese con 1ragazzo che credetemi è perfetto…solo che in questo periodo….beh…non vanno molto bene le cose, lavorativamente parlando, e anche affettivo, cioè non ci capiamo mai, nemmeno nelle piccolezze, litighiamo per qualsiasi cosa….ieri ho sentito che parlava lui dice che scherzava con 1suo amico di donne….donne facili e con i soldi, ma nn mi piace 1 frase che ha detto.lui ha detto ke ho frainteso tutto che scherza, mi ha spiegato un po di cosa stessero parlando, ma io ho ancora dubbi.perchè ci sono passata con il mio ex….aiutatemi, quando delusioni mi chiudo in me stessa e faccio cose che non dovrei fare, come tagliarmi le vene……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>