Come sostenere una storia d’amore segreta?

di Valentina Cervelli 1

Potrà sembrarvi forse strano, ma pur non vivendo in un romanzo la realtà della “storia d’amore segreta” è più comune di quello che si pensi. Sia se il tutto (purtroppo) parte da un tradimento, sia se per motivazioni sociali di diversa tipologia i due partner sono costretti a non rendere pubblica la propria storia. Come fare per sostenere questo rapporto? E’ possibile trovare un compromesso che duri sul lungo periodo?

La prima cosa che bisogna verificare è quanto il legame tra le due persone sia stretto. Deve esserci forza di volontà da entrambe le parti per poter sostenere una tale situazione, soprattutto se lo svelamento del rapporto può avere forti ripercussioni sociali. Va sottolineato: non viviamo in un mondo perfetto ed in alcuni luoghi per disparate motivazioni bisogna fingere e dare un’immagine di se stessi che non è quella reale.

Una volta stabilita l’intenzione di portare avanti un tale rapporto d’amore è necessario stabilire un codice comportamentale che non metta in rischio la propria privacy. Questo di solito coinvolge in maniera diretta la sfera pubblica. Si possono ridurre i contatti al minimo, facendo finta che non vi sia confidenza, o al contrario mostrare un’amicizia disinteressata e cameratesca che non preveda però troppi contatti fisici che possano portare a travisare da parte di un osservatore esterno.

Ma ancora più importante è stabilire cosa si è uno per l’altro. Non deve mancare il dialogo e devono essere ritagliati assolutamente degli spazi di condivisione per poter vivere la propria storia d’amore in pace. A meno che in qualche modo non si viva insieme. In quel caso tutto risulta essere molto più semplice.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>