Come superare una pausa di riflessione

di Valentina Cervelli 0

 

Come superare una pausa di riflessione?E’ forse uno dei momenti più particolari all’interno di un rapporto quando si presenta. Perché in pratica le due parti della coppia provano a prendere due strade diverse pur non lasciandosi del tutto.

E’ un modo per mettere il rapporto con l’altra persona in stand by, tentando di chiarirsi le idee, comprendere ciò che va o non va e capire se è possibile sistemare il tutto. Di solito è un approccio che spaventa la pausa di riflessione perché si ha paura non solo che possa portare alla fine del rapporto amoroso, ma anche perché spesso e volentieri, se le parti non sono abbastanza sincere tra di loro, incomprensioni, silenzi e tradimenti diventano il perno centrale di una difficile situazione.

Quando una pausa di riflessione viene chiesta, a prescindere da chi è a chiederla, vi è la necessita, per riuscire a superarla, di farla fruttare effettivamente. Essa non nasce per permettere alle persone di ritagliarsi un momento per farsi i propri affari, quanto per guardare dentro se stessi e comprendere cosa si prova per una persona e se vale la pena di lavorare sui problemi che colpiscono la coppia. Ovviamente se la risposta è positiva bisogna farsi prima di tutto un esame di coscienza e capire se si è sbagliato qualcosa o meno. Non è mai piacevole fare ciò, lo sappiamo, ma è uno dei passi basilari per superare indenni una pausa di riflessione a prescindere da come la stessa si evolverà.

Altro passo necessario è evitare di tempestare la persona di messaggi o di contatti. Si chiama pausa di riflessione per un certo motivo. Fate in maniera tale di riuscire a rispettare gli spazi dell’alto. Ed infine, non chiudetevi a riccio nella disperazione. Qualsiasi la “fine” di questa pausa dovete cercare di metabolizzare ciò che accadrà focalizzandovi sul vostro benessere e sulla vostra tenuta.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>