4 metodi per controllare la rabbia

di Redazione 1

L’ira è considerata uno dei sette vizi capitali, da cui bisogna astenersi sempre ed in ogni caso. Questo sentimento infatti ci induce a vivere emozioni in un modo fortemente alterato, rimuovendo numerosi freni inibitori e spingendoci verso comportamenti irrazionali, causati dall’avversione verso una persona, un comportamento o una situazione.

Poche persone, tuttavia, sono immuni alla rabbia: la maggior parte delle volte dobbiamo limitarci a poterla controllare. Ma come?

Gestire i nostri momenti più aggressivi non è facile. Non siamo infatti in grado di modificare il modo in cui le altre persone ci fanno sentire, ma solamente di migliorare il nostro modo di agire quando la situazione comincia a diventare “calda”.

Quindi evitiamo di entrare in situazioni esplosive. Quando sentiamo l’ira crescere dentro di noi, la soluzione migliore è allontanarci dalla fonte di questo problema. Non sempre è possibile, tuttavia molte volte è un’opzione che non viene sufficientemente presa in considerazione per motivi di orgoglio, dimenticando però che in questi casi non saremo costretti a pentirsi di quello che avremo detto o fatto sotto il condizionamento di un momento difficile.

Cerchiamo di sfogare la nostra rabbia con il corpo. Questo non significa rompere oggetti o colpire persone, ma ad esempio fare una corsa o una camminata: l’importante è che l’attività scelta ci aiuti a far uscire tutta la tensione accumulata.

Quando il peso di una situazione diventa troppo opprimenti, ridiamoci su: un po’ di umorismo aiuterà ad alleggerire il nostro spirito e a trovare una via di uscita più creativa da un conflitto. Anche i nostri interlocutori potrebbero abbassare le difese e quindi essere più propensi ad una risoluzione pacifica al problema.

Cerchiamo di non ossessionarci con quello che ci succede e guardiamo oltre: considerano tutte le cose peggiori che esistono al mondo, facciamo un passo indietro e cerchiamo di riaggiustare la prospettiva.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>