Cose da fare: niente!

di Redazione 0

Siamo circondati da una frenesia alla produttività che ci lascia sempre meno tempo per noi stessi. Ai doveri: lavorare, prendersi cura della casa, della famiglia, si aggiungono spesso altre incombenze che in un certo senso ci andiamo a cercare, pur sapendo di accettare incarichi o compiti che ci stresserebbero ulteriormente. Perdere tempo non è certo una soluzione per vivere meglio, ovviamente, anzi l’inattività è assolutamente controproducente e stressa maggiormente a volte dell’iperattività. E allora qual è la soluzione per trovare un equilibrio?

Cambiare il nostro modo di percepire il tempo che passa. Il tempo non va sprecato, va impiegato, bisogna investirlo, è vero, ma forse non abbiamo mai pensato che potremmo anche impiegarlo concentrandoci su noi stessi per qualche ora al giorno.

Siamo abituati a pensare che riposarsi, concedersi un bagno, telefonare ad un amico, andare dal parrucchiere, ascoltare la nostra musica preferita, staccare il telefono per qualche ora, fare due passi senza una meta, insomma, trascorrere del tempo senza uno scopo sia una perdita di tempo. Dobbiamo invece viverlo come un investimento. Riposarsi un’ora ci farà tornare ancora più grintosi alla vita fatta di scadenze ed impegni, non sottrarrà affatto risorse ai doveri ed agli obblighi che costellano la nostra esistenza.

Ecco perché investire nel rilassamento, nella pace e nel benessere mentale è molto meglio che correre senza mai fermarsi, con il rischio di fare tante, troppe cose, male, perdendo di vista noi stessi, il nostro bisogno di avere tempo per non fare assolutamente niente, fantasticare, sdraiarsi su un prato e lasciare che la mente si svuoti completamente da tutto quello che la assilla con tono martellante.

Il tempo destinato al benessere psicofisico non è mai tempo perso, è tempo guadagnato, sottratto alla vita frenetica che spesso ci travolge e ci fa smarrire il senso e le cose importanti, riducendo la nostra esistenza ad una lista di cose da fare e facendoci dimenticare perché le facciamo: per noi stessi. Proviamo a non fare nulla per un’ora al giorno e faremo tanto, faremo il  nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>