Si può curare la propria pelle, basta meno stress

di Redazione 0

 

 

La pelle è delicatissima. Oltre ad essere l’organo più largo del corpo umano, funge da rivestimento protettivo per il nostro organismo. La sua composizione approssimata è costituita dal 70% acqua, 25% proteine, 2% grassi, minerali 0.5% ed il restante 2.5% da altre sostanze. E’ per questo che è fondamentale curare la pelle per migliorare sempre di più il proprio aspetto. Ma purtroppo malattie croniche, come la psoriasi o l’acne, la affliggono. In occasione di un meeting newyorkese dedicato alla dermatologia, l’American Academy of Dermatology’s Summer Academy Meeting 2011 per la precisione,  si è dimostrato come esiste un forte legame fra la pelle e la psiche umana.

 

 

Responsabile di questa affermazione, è il dermatologo clinico e psicologo Richard G. Fried, che ha mostrato le ultime ricerche in merito sostenendo che la gestione dello stress attraverso un regime di trattamento dermatologico può giovare sia a livello fisico che psicologico per l’essere umano. Le malattie che abbiamo citato prima sono fortemente condizionate dallo stress e in queste condizioni non fanno che peggiorare. Infatti, il dottor Fried ha spiegato che:

 

“Lo stress è qualcosa di strettamente personale, quello che potrebbe essere stressante per una persona , può non esserlo per altri, oppure, addirittura, essere rilassante”

 

ha spiegato il dottor Fried.

 

E’ proprio per questo che risulta fondamentale scoprire le relazioni che intercorrono fra il nostro cervello e la pelle. A livello chimico, ha precisato Fried, che quando il cervello ritiene delle situazioni stressanti l’organismo umano genera disordine nella produzione di sostanze chimiche chiamate neuropeptidi. Queste ultime vengono rilasciate dalle terminazioni nervose della pelle e fungono da primo strato di difesa della nostra pelle da eventuali infezioni o traumi. Quindi, la loro produzione non deve essere alterata per non generare malattie cutanee.

 

 

Più si acuisce il nostro stress psicologico più la nostra pelle soffre e ne risente. Sembra ovvio, quindi, pensare che non dobbiamo abusare di prodotti inutili o di creme miracolose che ci promettono una pelle fantastica, iniziamo prima di tutto dalla nostra testa gestendo l’ansia e lo stress psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>