Ecco la dieta per la maturità

di Redazione 0

Continuiamo a parlare di esami di maturità ed oggi passiamo in rassegna l’aspetto legato alla cucina.

Se nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle regole legate al sonno ed alla concentrazione dell’individuo, per far si di avere buone prestazioni, oggi parliamo invece dell’alimentazione.

La maturità, vissuta come stress, e soprattutto in vista degli esami orali, subito dopo gli scritti di questi giorni, diventano un problema per il nostro corpo, ed ecco che allora cerchiamo di mettere su un po’ di energie valide per affrontare dopo l’insonnia, anche gli orali.

Il problema della mancanza di concentrazione, secondo Coldiretti, è proprio il nervosismo e le ansie eccessive, ed ecco allora che arriva subito l’elenco prodotto come dieta antistress prima della maturità.

In tavola non possono mancare dei piatti a base di pasta e riso. Sono indispensabili poi la frutta e la verdura per acquisire i Sali minerali necessari alla giornata. Utile anche mangiare le uova bollite, oltre che il latte caldo di primo mattino. Sottolinea la Coldiretti che seguendo alcuni principi base dell’alimentazione, infatti, si riesce a tenere a bada l’ansia e lo stress.

Ma non è finita qui. Si vanno anche ad abbattere i luoghi comuni del mantenersi svegli. Vanno abolite infatti, completamente le sostanze eccitanti come il caffè ed il the che secondo i luoghi comuni invece sono veramente pessime soluzioni. Purtroppo ben uno studente ogni tre, abusa di queste sostanze, oltre che con la nicotina nei giorni che precedono l’esame di maturità.

Importante ancora, è fare un’ottima colazione abbondante con alimenti ricchi di sostanze rilassanti, tipo i carboidrati.

Devono essere bandite dalle tavole dei papabili diplomati alcune cibarie come le patatine fritte ed i fritti in generale, oltre che bevande come il caffè già menzionato, le cioccolate calde ed i superarcolici. L’importante è tenere sotto controllo la serotonina, cosa possibile grazie ad un aminoacido chiamato Triptofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>