Dividere il lavoro dalla vita privata

di Valentina Cervelli 0

Uno dei più grandi problemi di molte persone? Riuscire a dividere il lavoro dalla vita privata. Ed in tanti modi. Oggi vogliamo occuparci di quello base: ovvero di quel che accade quando i problemi di uno si riflettono nella sfera dell’altro.

Sembra facile riuscire a tenerli separati. Nella realtà dei fatti non è affatto così. Questo perché purtroppo per quanto possiamo essere delle brave persone, ed educate in un certo modo, riuscire a modificare il proprio atteggiamento intorno ad una certa casistica non è possibile. A meno che non si sia preparati. Bisogna tenere da conto di un particolare: non bisogna essere stanchi o eccessivamente stressati. Se lo si è, la divisione tra lavoro e vita privata diventa pressoché impossibile. Per quanto la si possa volere. Quel che bisogna comprendere però, è che se non ci si sforza nemmeno, il rischio di essere giudicati per quel che non si è… è ampio e difficilmente aggiustabile una volta in corso d’opera.

Vogliamo quindi consigliarvi un paio di trucchi per uscire “indenni” da situazioni nelle quali la vita privata ed il lavoro sembrano imprimere il loro “influsso” negativo l’uno sull’altro:

1) Prendete un bel respiro e rilassatevi: ascoltate musica, fate meditazione. Non importa quale sia lo strumento ma abbassate il livello di stress generale: aiuterà a tenere a bada i sentimenti negativi.

2) Parlate con persone che possano capirvi: persona amata, amici, chiunque sia in grado di calmarvi.

3) Eliminate la fonte della vostra rabbia se possibile. Eliminare il motivo principale di malessere aiuta sempre.

Photo Credit |  Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>