L’estate si avvicina, consigli per superare la prova costume

di Valeria Del Treste 1

Finalmente la primavera è arrivata ed ha portato con se la voglia di cambiamenti; non a caso molte persone stanno lavorando già da adesso per migliorare il loro stato fisico e mentale. Uno degli obiettivi attualmente più comuni? Superare la prova costume! Ecco quindi qualche consiglio per affrontare al meglio la prossima estate.

Non importa se siamo maschi o femmine e neanche quanti anni abbiamo, la prova costume infatti è una delle cose che ci intimorisce, al punto che molte persone rinunciano ad una bella giornata al mare solamente perchè non si sentono all’altezza della situazione e la paura del confronto in questi casi diventa così forte da dominare i nostri desideri. Il discorso non cambia per una percentuale di persone ancora più ampia che pur andando al mare non si scollerebbe mai il pareo di dosso, o per chi rinuncia ad una partita di beach volley con gli amici…  allora perchè non pensarci prima? Innanzitutto cerca di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno ed evita bevande gassate o troppo zuccherate (the compreso), evita i pasti ipercalorici, in particolare i cibi fritti e mangia molta frutta e verdura; possono sembrare consigli scontati ma sono abitudini importantissime per perdere peso e vanno ovviamente accompagnati dall’ esercizio fisico.

La cosa più importante è ricordare a te stesso che se veramente vuoi dimagrire devi lavorare su te stesso ogni giorno, senza spezzare la routine altrimenti la tua motivazione potrebbe diminuire. Anche la cottura dei cibi ha la sua importanza: meglio i cibi cotti al vapore e i “piatti freddi“, da accompagnare con funghi ed insalata, che sono praticamente privi di calorie. Un altro consiglio utile è quello di mangiare lentamente; in questo potrebbe aiutare posare la forchetta tra un boccone e l’altro e di restare a tavola il tempo necessario senza dilungarsi in chiacchierate e conseguenti spuntini extra.

Infine, un consiglio altrettanto valido è evitare di comprare le cose che più ci fanno gola; ognuno di noi ha dei cibi ai quali non riesce a resistere e tenerli in casa rischia solo di mandare all’aria i nostri sacrifici.

Photo: http://www.flickr.com/photos/martagalmozzi/3423271231/

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>