La vitamina E contro l’ictus

di Redazione 0

 

Secondo un recente studio fatto dall’Università di Harvard (Stati Uniti d’America) curato dal dottor Markus Schürks e pubblicato sul “British Medical Journal” (BMJ), la vitamina E ha ben due entità: una positiva e l’altra negativa.

Quella positiva è che assumendo questa sostanza si può prevenire l’ictus comune, mentre dall’altro canto, quella negativa è che aumenta la possibilità di essere vittime di un ictus emorragico, molto più raro. Questo messaggio arriva dopo che il team di studiosi, ha messo sotto esame con 9 indagini, ben 1,2 milioni di tester volontari.

Ognuno di essi ogni giorno ha assunto almeno 50 milligrammi di vitamina E. Con questi test sono stati individuati i due lati positivo e negativo. Questa sostanza, sebben riduce il rischio di ictus di una buona percentuale, dall’altra, fa crescere nel 22% dei casi la possibilità di essere vittime di ictus emorragici. Sugli 1,2 milioni esaminati, si riportano i casi di 476 persone hanno avuto effetti positivi e 1.250 negativi.
Il Dottor Markus Schürks ha concluso dichiarato che è meglio prevenire quindi l’ictus con altri metodi e non affidarsi troppo alla vitamina sola: “Un corretto stile di vita è molto più efficace della vitamina E: visto l’aumentato rischio per l’ictus emorragico, la vitamina non dovrebbe essere presa indiscriminatamente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>