Litigi di coppia, emozioni più sentite dalla donna

di Redazione 0

Emozioni che si scatenano durante e dopo un litigio all’interno di una coppia. A capirle meglio, analizzando le diverse reazioni femminili e maschili ai diverbi, ci viene incontro un recente studio pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Intervención Psicosocial. Ad effettuare la ricerca un’équipe di psicologi afferente all’Università di Granada, in Spagna, composta da Inmaculada Valor Segura, Francisca Expósito e Miguel Moya del Dipartimento di Psicologia sociale dell’ateneo spagnolo.

Nel corso di una discussione, malgrado dai rilievi degli autori risulti che siano proprio gli uomini ad usare toni più aggressivi e a denotare un maggior accanimento, a conti fatti sarebbero le donne a percepire maggiormente le emozioni mentre il sesso maschile non se la prende più di tanto.

Lo studio è stato condotto su un campione di 142 studentesse e 67 studenti dell’Università di Granada. I ricercatori hanno esaminato alcune situazioni tipo, ad esempio cosa accade nello stato d’animo femminile e maschile quando il partner offende e manca di rispetto.
E’ risultato che la donna è più infelice dell’uomo. Quando il partner è aggressivo nel corso di un litigio, è ancora una volta la donna quella che rimane più delusa da un brutto atteggiamento.

E ancora, cosa accade se il partner inizia ad urlare ripetutamente durante un diverbio? Le donne provano una profonda tristezza, mentre gli uomini avvertirebbero senso di colpa. Quando invece il partner distorce le argomentazioni le donne, ancora una volta, sprofondano in uno stato di tristezza, mentre i maschi, in questa situazione, provano imbarazzo.

I ricercatori si aspettavano una maggiore remissività delle donne, più inclini a senso di colpa, tristezza e paura, e dagli uomini più emozioni forti come disprezzo e rabbia. In realtà, è risultato che le donne sono in generale più reattive a tutte le emozioni. Gli uomini, nel corso dei litigi di coppia, sono quelli che generalmente usavano toni più duri ed aggressivi.

[Fonte: ASCA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>