Litigare, coppia felice se il partner ha il controllo delle emozioni negative

di Redazione 1

Oggi è San Valentino e mai come in questo giorno i litigi di coppia sono sgradevoli. Spesso si cerca il modo di non litigare sempre come panacea di tutti i mali d’amore eppure un recente studio ci avverte che più che sul quanto si litiga con il partner ci si dovrebbe concentrare sul come.

Proprio così, perché ad influire sulla durata e sulla felicità di una relazione sono anche le modalità con cui si risolvono i conflitti, nello specifico il post litigio. Cosa avviene nella coppia dopo un litigio? Se almeno uno dei due litiganti reagisce bene e riesce a gestire le emozioni negative, dissipando la tensione nei confronti dell’altro, allora ci sono buone probabilità che l’amore resista anche a scossoni continui e battibecchi frequenti.

I ricercatori dello University of Minnesota College of Education and Human Development’s Institute of Child Development ne sono convinti: chi è alla ricerca di un amore romantico dovrebbe studiare la capacità del compagno o della compagna di riprendersi dopo un litigio. E’ lì il segreto di un legame stabile. Se il partner recupera il buon umore in fretta dopo un’accesa discussione, i benefici di una calma ritrovata si avvertiranno anche sull’altro con evidenti vantaggi anche per la solidità della coppia.

Jessica Salvatore è l’autore principale dello studio, apparso sulla rivista di divulgazione scientifica Psychological Science.
In passato, afferma la Salvatore, i ricercatori si sono concentrati su come vengono risolti i conflitti all’interno del matrimonio, ma non hanno mai indagato su cosa accade dopo che lo scontro finisce, su come ci si riprenda.
Ritornare in sé e riacquistare serenità dopo una lite con il partner aiuta a percepire il rapporto in modo più positivo.
La scoperta interessante è che non c’è bisogno di essere il partner che riesce a gestire le emozioni per godere dei benefici dell’autocontrollo: è sufficiente anche soltanto avere un compagno che possieda questa qualità.

Lo studio ha preso in esame 73 giovani adulti che sono stati studiati fin dalla nascita ed i loro partner, scoprendo che se il litigio non lascia altre tracce nel rapporto, i benefici sono immensi. Ad esempio, non lasciare che aver litigato con la propria compagna influisca su scelte che riguardano i figli, è fondamentale per la buona riuscita di un rapporto. Dire di no al partner su concessioni già fatte e mostrarsi in disaccordo per presa posizione solo perché si è appena finito di litigare è a dir poco deleterio per una coppia che vuole andare lontano insieme. Tutto sta nell’imparare a circoscrivere il litigio dal resto, evitando che la tensione invada territori amici della coppia: intesa, passione, complicità, affetto.
Per la Salvatore, si tratta di un particolare importante per la terapia di coppia, una nozione ulteriore, utile per alleviare lo stress relazionale.

[Fonte: “Recovering From Conflict in Romantic Relationships: A Developmental Perspective”, Psychological Science]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>