Mal di schiena da stress? Una realtà

di Valentina Cervelli 0

Il mal di schiena da stress? Una realtà con la quale bisogna fare i conti senza nascondere la testa sulla sabbia: questa sensazione estrema di stanchezza, inadeguatezza e nervosismo è in grado di farci del male.

Che lo stress avesse conseguenze sulla nostra salute non è qualcosa che ignoravamo: anzi. Ancora però nessuno aveva collegato in maniera diretta lo stesso al mal di schiena. Fino a che il professore ordinario e primario emerito di Ortopedia e traumatologia all’Università Campus Bio-Medico di Roma Vincenzo Denaro non ha elencato la sua esistenza nel corso di un’intervista con AdnKronos Salute:

[…] C’è poi il mal di schiena da stress, un problema in aumento in questi anni, specie nella popolazione giovane, collegato a problemi lavorativi o familiari: le tensioni psicosomatiche proiettano un dolore nella parte posteriore della colonna, a livello cervicale o più spesso lombare.

Non è facilissimo da diagnosticare sebbene sia possibile farlo, come spiega il luminare parlando in generale di tutte le tipologie di questo disturbo, parlando con il paziente e verificando quelle che sono le sue condizioni psicofisiche e nella sua interezza. Motivo per il quale la stessa persona, nel momento in cui inizia a soffrire di mal di schiena deve cercare un approccio di tipo professionale, in modo da poter ottenere una diagnosi corretta e così avere il tempo di approcciare anche cause importanti se presenti.

Come combattere il mal di schiena da stress? Tentando di risolvere le tensioni che si vivono e che ci portano involontariamente a contrarre il nostro corpo e la nostra muscolatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>