Shock da matrimonio, dire sì fa ingrassare gli uomini

di Redazione 1

 

 

Il matrimonio rende felici o è la tomba dell’amore? Le opinioni sono discordanti. Certo è che una coppia solida ed unita, dopo anni di fidanzamento, non desidera altro che coronare il proprio sogno nel giorno del fatidico sì. Allora partono i preparativi, si vuole apparire fantastici e in forma. E si aspetta con ansia di vivere la vita matrimoniale. Beh, i più scettici e gli indecisi fra gli uomini non dovrebbero leggere questo post. Infatti, secondo un gruppo di ricercatori della Ohio State University il matrimonio fa ingrassare, soprattutto gli uomini over 30. Direte voi: allora divorziamo? No.

 

La vera sorpresa è  che anche il divorzio può influire sul nostro peso corporeo, in quanto fonte di stress e di squilibrio. L’indagine è stata ampia e lunga nel tempo. Infatti, si basa sull’analisi dei dati di circa 10mila persone intervistate tra il 1986 e il 2008. Le persone sono state seguite per due anni consecutivi, sia prima delle nozze, in modo da registrarne il loro peso di partenza, sia dopo il matrimonio ed alcuni dopo il divorzio.

 

 

Così si è accertato che lo shock di questi due eventi rende gli uomini, più che le donne, molto sensibili all’aumento di peso, arrivando a pesare anche più di dieci chili. La differenza sta nei modi di comportarsi dei due sessi. Infatti, gli uomini dopo il matrimonio tendono a diventare molto pigri, mangiano abbondantemente e si dedicano molto spesso a lavori sedentari che gli occupano tutta la giornata senza lasciarli liberi per attività extra. Per coloro, invece, che devono affrontare anche un divorzio la situazione non è migliore, perché in mancanza di una moglie gli uomini devono cucinare e organizzare da soli i pasti e questo può creare molta confusione e sregolatezza.

 

 

All’opposto le donne sembrerebbero avere in ogni caso una maggiore forza ed uno spirito di iniziativa più grande. Infatti, le donne si occupano della casa, dei figli, affrontano la gravidanza e molto spesso combinano tutto questo con il lavoro. Tutto ciò influenza sul loro stress fisico e anch’esse si trascurano aumentando un po’ di peso. Ma il sesso forte sembra essere messo molto male rispetto a loro. Insomma, poi non dite che gli uomini non sono sensibili!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>