Natale, un italiano su due lo salterebbe

di Valentina Cervelli 1

Un italiano su due salterebbe il Natale. Coscienti del Christmas Blue eravamo sicuri che una fascia della popolazione del nostro paese non avrebbe gradito la festività. Va però ammesso che una percentuale così alta giunge come una sorpresa.

I numeri infatti parlano chiaro: il 50% della popolazione non vorrebbe che il Natale arrivasse e se potesse salterebbe a piè pari questa festività che ai suoi occhi sembra portare solo ansia e stress. I dati arrivano da un’indagine promossa dall’Eurodap, su un campione di 1100 persone di età compresa fra i 20 e i 60 anni.  Appare significativo che almeno il 70% delle persone afferma che “questo non sarà un bel Natale”. E da un certo punto di vista possiamo comprendere la delusione generalizzata: la crisi, problematiche varie riguardanti la vita personale e lo stress di “apparire al meglio” possono spingere la popolazione a vivere male una festa che, in linea teorica, dovrebbe semplicemente portare gioia ed essere caratterizzata dalla voglia di stare insieme.

Anche in questo caso la questione deve essere osservata da un altro punto di vista. E’ vero, il Natale può portare tristezza perché viene spontaneo pensare a cosa si è perso ed a quello che non si riesce a raggiungere. Ma allo stesso tempo bisogna imparare a fare piccoli passi verso il proprio benessere e la propria felicità. Per ciò che concerne il natale entrambe corrispondono con il prendere la festività a piccoli bocconi. Concentratevi sulle persone che amate e sui giochi natalizi: la possibilità di combattere lo stress è davanti a voi.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>