Non avere paura di sbagliare

di Valentina Cervelli 0

C’è una sensazione che attanaglia chiunque quando deve iniziare una nuova avventura: quella paura di sbagliare che prende allo stomaco e che talvolta rischia di bloccarci mandandoci nel panico. E’ qualcosa che deve essere combattuto.

E’ facile dire ad una persona di non avere paura di sbagliare. Molto più difficile è convincerla a farlo. E questo è comprensibile. Noi stessi che vi stiamo scrivendo conosciamo questa sensazione e sappiamo che è una delle cose più difficili da combattere. E’ l’ansia da prestazione, è l’attesa, l’ignoto che fa paura a metterci in uno stato di incertezza e dubbio che si trasforma presto in paura. Ma come combatterlo realmente? La verità come sempre deve essere cercata dentro di noi. Il consiglio più diretto che si potrebbe dare è quello di buttarsi senza pensare alle conseguenze. Esso può essere valido, ma non tiene conto del carattere delle persone e di come alcune sfumature dello stesso possano lavorare contro le stesse.

Non di rado se non si riflette almeno un poco si rischia di trovarsi nei guai rimanendo traumatizzati in tal senso. La soluzione ideale sarebbe quella di trovare una via di mezzo. Ovvero rendersi conto che nella maggior parte dei casi sbagliare non è poi una cosa disdicevole o pericolosa e che ci si può aiutare nel tenere a freno i nervi bevendo una tisana rilassante o assumendo delle erbe dallo stesso effetto. Come sempre tutto dipende da come si decide di reagire ed approcciare le situazioni man mano che si presentano a noi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>