Relazioni a distanza, male o bene?

di Valentina Cervelli 0

Relazioni a distanza: sono un bene o sono un male? Non è semplice rispondere a questa domanda, dato che sono molti gli elementi che entrano in gioco. Tra i quali il carattere delle due persone coinvolte.

Vivere relazioni a distanza

Ci sono delle persone infatti che per le relazioni a distanza considerano questo elemento come un deterrente da tenere in conto. Mentre per altri non ha mai rappresentato un problema sostanziale.

Psicologicamente parlando si tratta senza dubbio di un’avventura da vivere consci di quello a cui si va incontro. Soprattutto perché le relazioni a distanza comportano una serie di problematiche che possono essere ben gestite se si hanno le basi per farlo. E ammettiamolo: nonostante viviamo in un mondo globalizzato e nel quale c’è possibilità di rimanere in contatto molto più facilmente, anche la componente economica ha il suo valore.

Non viviamo in anni in cui le relazioni si basavano in un certo modo e venivano costruite solo ed esclusivamente sul contatto diretto. Ma senza dubbio, proprio per la capacità che sia di mettersi a nudo attraverso la comunicazione attuale, quella di poter vivere fisicamente la storia diventa un esigenza.

Se il lavoro tiene lontani o  l’essersi conosciuti per caso porta le persone a vivere delle relazioni a distanza, bisogna oggettivamente accettare che la necessità di viversi nel quotidiano potrebbe essere troppo forte. E quindi spingere le persone a non provare nemmeno a stare insieme per non stare male.

Fiducia basilare nei rapporti

Se decidiamo però che le relazioni a distanza vanno bene, dobbiamo essere consci di alcuni elementi. Per prima cosa la fiducia deve essere molto forte in ciò che l’altro fa quando ci si trova lontani. Se si riesce in tal senso non si avrà alcun problema. Di certo le relazioni a distanza non sono caratterizzate da ripetitività e monotonia quindi i momenti insieme che si passano sono considerati tutti quanti eccezionali e pieni di felicità. Allo stesso tempo è basilare la comunicazione: questa deve essere tipica di un rapporto vissuto giornalmente e ancor di più di quelli a distanza. Solo in questo modo sarà possibile andare avanti.

Di certo la resilienza ci insegnerà a superare le difficoltà con molta facilità, Ma soprattutto la distanza potrà far capire alle persone se sono davvero  fatte l’una per l’altra. C’è una verità che è innegabile per quel che concerne la relazione a distanza: ovvero il fatto che bisogna impegnarsi. Ma ne varrà sempre la pena perché nel momento in cui questa distanza smetterà di esistere si potrà contare su una coppia solida e praticamente indistruttibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>