Semplifica la tua vita online!

di Redazione 0

Navigare su Internet è parte integrante della nostra vita. Ormai siamo abituati ad essere always on, ovvero sempre connessi alla Rete, per poter lavorare, consultare la posta, chattare con gli amici, trovare i cinema più vicini e magari fare shopping online.
Tuttavia molto spesso la nostra vita virtuale diventa davvero caotica, rischiando di creare cattive abitudini e facendoci perdere molto tempo. Scopriamo quindi qualche utile consiglio per semplificare il nostro rapporto con il Web.

1. Scriviamo email brevi: nella maggior parte dei casi, è sufficiente usare poche righe per comunicare con amici e colleghi. La sintesi ci aiuta a non perdere tempo, ma soprattutto a mantenere il focus sugli argomenti che dobbiamo affrontare
2. Controlliamo solo una volta al giorno il nostro blog e/o il nostro account su Facebook. Quest’abitudine ci permetterà di perdere molto meno tempo navigando su un solo sito: la maggior parte delle volte infatti gli aggiornamenti non sono mai così urgenti da richiedere più visite al giorno.
3. Iscriviamoci a poche newsletter ben selezionate: in questo modo non intaseremo la nostra casella di posta con messaggi che non, per la maggior parte delle volte, non consulteremmo neppure.
4. Non dobbiamo essere per forza multitasking: proviamo ad eseguire un’attività per volta essere più concentrati ed efficienti.
5. Attenzione alla chat di Facebook e ai sistemi di messaggistica istantanea: molto spesso ci ritroviamo alle prese con conversazioni indesiderate o estremamente lunghe, senza che si abbia realmente il tempo o la voglia di parlare. Meglio piuttosto collegarsi a questi servizi impostando la modalità invisibile o non disponibile per poter decidere liberamente s e vale la pena di iniziare a chiacchierare con qualche amico.
6. Organizziamo i nostri impegni con Google Calendar: in questo modo avremo sempre a disposizione, da qualsiasi pc, scadenze, riunioni, compleanni e attività in corso.
7. Diamoci dei limiti di tempo: cerchiamo di stabilire un tetto massimo di ore sul Web, sia settimanalmente, sia giornalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>