Bullismo online: lo fanno anche gli adulti

di Valentina Cervelli 1

Talvolta si tende a pensare che il bullismo online sia tipico solo degli adolescenti. Niente di più sbagliato: per motivazioni che spesso è difficile comprendere anche gli adulti si impegnano in tale “gioco” al massacro. Dando per primi il peggiore esempio possibile.

Con uno strumento così complicato come la rete, spesso tutti quanti dovremmo imparare a pensarci almeno 10 volte prima di mandare messaggi che suonino rudi o indisponenti nei confronti delle persone. Invece nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si parla di social network, persone di ogni età non ci pensano due volte a seminare odio e zizzania, sia in privato che sotto articoli di giornale o post di forum.  E’ incredibile come il fenomeno del bullismo online sia così radicato anche in quelle persone che nella vita di tutti i giorni si giudicano capaci di empatia e brave persone che non attaccano o discriminano.

Purtroppo ci viene da pensare che quella che mostrano all’interno dei propri siti o social sia in realtà il loro vero io, privo di qualsiasi filtro. E se vedere degli adolescenti fare i bulli in rete è una esperienza pessima, essere testimoni di una simile iniziativa da parte di un adulto è diecimila volte peggio. Perché, in teoria, da un adulto ci si aspetta maturità ed educazione e quando questi non arrivano… si rimane delusi e scioccati. Diffondere odio è sempre una cosa dannatamente triste oltre che poco raccomandabile. Pensateci sempre bene prima di farlo. Non solo perché fate male agli altri, ma rischiate di rovinare voi stessi.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>