Lo stress causa il mal di testa

di Valentina Cervelli 0

Avete sempre pensato di soffrire di mal di testa da stress? Sarete felici di sapere che avevate ragione. Questo sentimento che nasce in tutti noi quanto ci sentiamo sotto pressione e siamo costretti ad andare avanti per forza è capace di creare malessere fisiologico reale al nostro organismo. Un motivo in più per combattere lo stress, non credete?

E se questo non fosse già abbastanza, lo stress è anche in grado di potenziarne e riavvicinarne gli attacchi nel tempo. Insomma per il bene nostro ed il mantenimento della salute dovremmo tentare di tenere a bada questo mix di sensazioni che non ci fanno sentire a nostro agio. Sono molti i modi attraverso i quali possiamo farlo: la meditazione, l’ascolto di musica, l’uscire con gli amici.  Che lo stress sia causa di mal di testa ce lo conferma uno studio condotto dall’Università di Duisburg-Essen. Nella ricerca il gruppo di scienziati ha coinvolto più di 5mila persone tra i 21 e i 71 anni. E’ stato stimato il  livello di stress di tutti i partecipanti su una scala da zero a cento in quattro occasioni all’anno per due anni di seguito. Ed è stato chiesto loro se soffrissero di cefalee e di che tipologia.

I risultati hanno mostrato che il 31% dei partecipanti soffriva di cefalea tensiva, il 14% di emicrania, l’11% di una combinazione tra le due e il 17% di una forma non classificata di cefalea.  E per tutti quanti lo stress era causa delle forme di mal di testa in ben oltre il 55% dei casi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>