Stress, gli sport che lo curano

di Valentina Cervelli 1

Lo stress purtroppo definisce più di quanto vorremo la nostra vita. Vogliamo vedere insieme gli sport che ci consentono di combatterlo in modo adeguato? Ve ne è per tutti i gusti.

Corsa

E’ il primo antistress per eccellenza. E chi corre sa quanto possa essere efficace in tal senso. Si mettono semplicemente un passo dopo l’altro a velocità costante, concentrandosi sul respiro e sul movimento. E’ scientificamente considerato un metodo per tener alto l’umore e per combattere la depressione.

Nuoto

E’ uno sport che aiuta ad avere una maggiore elasticità mentale e quindi calma. Chi nuota è generoso ed un amante migliore grazie al buon rapporto che ha o acquista con il proprio corpo. L’acqua massaggiando rilassa e elimina lo stress.

Bicicletta

Chi è ciclista, professionale o amatoriale risulta essere statisticamente più rilassato. E’ come se l’azione metaforicamente portasse una pedalata dopo l’altra ad eliminare lo stress. Si acquistano effetti positivi sia sul corpo che sull’umore.

Ballare

Al pari della corsa il ballare è senza dubbio una delle attività che più rilassano la persona. L’energia viene scaricata insieme alla tensione, lo stress viene dissipato anche semplicemente ascoltando le canzoni che più ci piacciono. Il movimento in aggiunta porta al rilascio di endorfine. Da qualsiasi punto di vista venga considerata questa attività, è perfetta per combattere lo stress.

Trekking urbano

Camminare per percorsi specifici nella città, assaporando l’attività fisica ed il suo potere antistress: non vi è nulla di meglio. Provateci, ne trarrete immediati vantaggi che dureranno sul lungo periodo se sarete costanti.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>