Come superare indenni le feste di Natale

di Valentina Cervelli 2

Per molte persone le feste di Natale sono l’occasione più gioiosa nella quale possono avere la fortuna di imbattersi. Per altre solo un grande stress che se potessero eviterebbero volentieri e come la peste. Non vogliamo porci nella condizione di giudicare quale sia il migliore punti di vista, ma vogliamo darvi un paio di suggerimenti per superare indenni le feste di Natale.

Ricordate il Christmas Blue, la depressione natalizia? Beh è una realtà esistente e quindi va tenuto da conto che qualcuno dei nostri cari possa soffrirne. Questo ci porta a dover comprendere che quando si tratta di superare indenni le feste di Natale non dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a noi ed a come le viviamo, ma aiutare i nostri cari a stare meglio… ed a non rovinarci i festeggiamenti. Il dialogo è senza dubbio primario. Quindi se ci state leggendo e vedete un vostro caro triste o non a suo agio, avvicinatevi a lui e chiedetegli cosa non va. Cercare di comprenderlo e sopratutto di non giudicarlo. E’ forse l’errore peggiore da fare quello di imporsi con supponenza nei suoi confronti.  Allo stesso modo, se vi sentite tristi, non mettetevi in un angolo, ma cercate la compagnia, il conforto delle persone che sentite a voi più vicine.

Altro consiglio, prendete le cose con leggerezza per una volta. I giovani di oggi usano il termine “scialla”. Ecco, “sciallate” un pochino ed evitate di pensare troppo alle cose, ad alcune azioni ed alle loro conseguenze. State festeggiando una ricorrenza felice: togliete per un attimo i problemi dalla mente e lasciatevi andare.  Giocate a tombola, a carte, cantate canzoni in compagnia. Indugiate insomma in tutte quelle azioni che possano recarvi divertimento. Ve lo meritate almeno a Natale, che dite? Ci sarà sempre tempo per essere più seri.

Quindi almeno per questi giorni mettete da parte tristezza, o provateci. Ne vale la pena.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>