Umore migliore nel fine settimana

di Redazione 0

Dopo una dura settimana di impegni stressanti e lavoro quotidiano come si affronta una due giorni a ritmi più lenti e per qualcuno spensierata qual è il weekend? Esiste la depressione e lo stress da fine settimana ma nella maggior parte dei casi, almeno stando ad una recente analisi, sabato e domenica siamo più felici e l’umore migliora. A dirlo sono i ricercatori della Cornell University che hanno esaminato gli aggiornamenti su Twitter di ben 2,5 milioni di persone, pubblicando quanto scoperto sulla rivista di divulgazione scientifica Science.

In tutto sono stati analizzati ben 509 milioni di tweet in 84 diverse nazioni del mondo e per un periodo di 24 mesi. Spiega Michael Macey, uno dei principali autori dello studio:

Abbiamo visto che il ritmo umorale delle persone è esattamente lo stesso il sabato e la domenica, quando solitamente non si è al lavoro. Quindi, chiaramente, agisce qui qualcosa di diverso che esercita un suo ruolo. Umori positivi e negativi appaiono spesso come se fossero degli estremi opposti di un unico continuum, ma non è sempre così. Si può essere colmi di gioia, ma anche pieni d’ansia, e allo stesso modo si possono avere input emotivi che influenzano sia aspetti positivi sia negativi dello stato d’animo, quindi è difficile considerarli come estremi opposti di un singolo spettro. Grazie ad alcuni social network è ora possibile osservare passivamente milioni di persone che agiscono nel loro ambiente naturale per un lungo periodo senza disturbarli o indurli nel cosiddetto effetto della domanda dello sperimentatore.

E’ importante sottolineare che in tutto il mondo si osservano dei comportamenti e degli stati simili nel fine settimana, a testimonianza probabilmente di come il lavoro sia la maggior fonte di stress e tensione oltre al carico eccessivo di impegni. I social network ancora una volta si confermano preziosi per studiare senza forzature date da sondaggi diretti la psiche umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>