Vita di coppia, uscire in quattro fa bene

di Redazione 3

Se per San Valentino avete rifiutato di uscire insieme ad una coppia di amici o un fine settimana in compagnia, ripensateci, specie se non siete proprio agli inizi di una storia d’amore. Combattere la routine che spesso insidia una relazione consolidata chiama in gioco fantasia, allegria, impegno e…l’aiuto degli altri. No, non del terapista bensì degli amici, di altre coppie, da coinvolgere in uscite a quattro per ridare slancio in toto alla vita di relazione.

Ad appurare quanto era noto da tempo è un recente studio della Wayne State University, che svela come le coppie che integrano altre coppie nella loro vita sociale hanno maggiori probabilità di instaurare un rapporto felice e soddisfacente.

Richard B. Slatcher, specializzato in psicologia sociale e della salute, nell’ambito dell’analisi When Harry and Sally met Dick and Jane: Creating closeness between couples, ha studiato 60 coppie intente nell’interazione reciproca per capire come si formano le amicizie tra coppie e quale impatto abbiano sulla vita a due.

Ogni coppia è stata associata ad un’altra coppia. Successivamente si sono divisi i partecipanti in due gruppi: alle coppie afferenti al primo è stato chiesto di parlare tra loro, entrando subito in confidenza su temi che solitamente si trattano con amici intimi. Al secondo gruppo è toccato invece parlare di cose insignificanti della vita di tutti i giorni.
Alla fine della sperimentazione è emerso che le coppie inserite nel primo gruppo si sono sentite più vicine ai loro nuovi conoscenti, con maggiori probabilità di rifrequentarsi. Inoltre, anche il rapporto con i rispettivi partner è migliorato, riaccendendo in molti casi la scintilla e creando un clima di complicità che ha regalato nuovo slancio alla sensazione di serenità e appagamento di un rapporto stabile, spesso minata dalla noia e dall’isolamento.
Questo studio suggerisce che se la vostra relazione sentimentale è in una fase di stallo, divertirsi e comunicare con un’altra coppia può aiutare a rendere il vostro rapporto molto più soddisfacente, spiega Slatcher.

[Fonte: “When Harry and Sally met Dick and Jane: Creating closeness between couples”, Personal Relationships]

Commenti (3)

  1. Fa bene si!!!! infatti c’è pure un social network per conoscere e uscire con altre coppie, amicincoppia.it
    io ho conosciuto tante coppie ed ora organizziamo sempre qualche serata in compagnia. intanto che gli ometti guardano la partita, noi donzelle ce la passiamo con 4 chiacchiere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>