Motivazione, le canzoni che ispirano positività

di Redazione 4

La musica, strumento di seduzione, contemplazione, meditazione, conforto, dolore… associata ai ricordi, alle note più amare, a quelle più allegre, capace di riportarci indietro nel tempo, di farci sognare il futuro, di far innamorare ed in generale di rispondere, con la sinfonia giusta, ad ogni nostra emozione: dalla rabbia allo sconforto, dalla delusione alla gioia, dall’amore all’euforia fino a cogliere le sfumature più sottili dei colori dell’anima: la malinconia, il rimorso, il rimpianto, la solitudine, la grinta.

Uno studio effettuato dalla Penn State University ha scoperto che ascoltare musica non solo metteva di buon umore gli studenti quando erano giù di morale, ma amplificava le emozioni positive in chi era già allegro. Inoltre, non importava che genere fosse: rock, classica, pop, new-age né in che contesto la ascoltavano. Da soli, mentre ci si vestiva, in compagnia… la musica rendeva più ottimisti, allegri, amichevoli, rilassati e tranquilli oltre che attenuare le emozioni negative.

Alla ricerca di canzoni che sappiano motivare, infondere sicurezza e fiducia in se stessi, regalare una dose di energia positiva e carisma, colonna sonora sulla strada verso il successo, qualunque siano gli obiettivi da raggiungere, sulla scia di un sogno, di una promozione piuttosto che liberarsi da una dipendenza, far innamorare qualcuno, abbiamo selezionato delle canzoni che potrebbero aiutarvi a trovare la giusta motivazione.

In attesa dei vostri suggerimenti ad allungare la lista dei brani che più vi motivano e fanno sognare di riuscire a realizzare qualunque cosa, vi proponiamo la nostra top ten. Buon ascolto dalla redazione di Iovalgo.

  1. It’s my life, Bon Jovi
  2. Man in the mirror, Michael Jackson
  3. No giving up, Crossfade
  4. Dream big, Ryan Shupe & The Rubber Band
  5. Born for greatness, Jana Stanfield
  6. Believe, Josh Grosban
  7. Fighter, Christina Aguilera
  8. I will survive, Gloria Gaynor
  9. I believe I can fly, R. Kelly
  10. Can’t nobody stop me, Royce Da 5’9

Articoli correlati:

La musica, il doping naturale

La musica incide sulla personalità

La canzone preferita immagine del carattere

Commenti (4)

  1. e non ci vogliamo aggiungere un bel:
    balliamo sul mondo di ligabue?????

    1. sì 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>