La salute dipende da dove abitiamo

di Redazione 0

 

Vi piace il quartiere nel quale abitate e nel quale siete cresciuti? Molto spesso ritroviamo indagini che ci indicano quale sia la città più vivibile, quella nella quale il nostro equilibrio psico-fisico può essere rispettato. In realtà, un gruppo di scienziati della Northwestern University di Evanston ha considerato quali possono essere le vere caratteristiche del luogo ideale nel quale vivere per preservare il proprio stato di salute.

I ricercatori dell’Illinois hanno dato ottimi consigli a coloro i quali devono decidere dove andare a vivere e stanno per comprare casa, insomma. Quali parametri è giusto seguire? Meglio una casa in campagna o una in città? Meglio essere vicini alla metropolitana o vivere un po’ più isolati dal traffico e dallo smog? Sono state monitorate ben seimila persone.

Sono stati passati in rassegna i valori relativi a glicemia, pressione, colesterolo, massa corporea, e al rapporto con le abitudini alimentari e il fumo. Il risultato ha confermato il luogo comune secondo cui il luogo nel quale si vive influisce sullo stato di salute dell’individuo. I soggetti maggiormente in salute sono risultati gli uomini, di mezza età, con alti livelli di istruzione e con etnia caucasica. Fondamentali, oltre a queste caratteristiche fisiche, sono anche le opportunità che il quartiere di residenza può offrire. Infatti, non sono da sottovalutare per la salute dell’individuo la vicinanza a negozi che possano vendere cibo sano, sono preferiti i mercati che offrano frutta e verdura fresca. Inoltre, è molto importante tenere vicino casa degli spazi aperti, come dei parchi, in cui si può camminare comodamente e in libertà. Rilassarsi nel verde e concedersi dei piccoli momenti di relax, prima o dopo il lavoro, è di vitale importanza per l’individuo che voglia avere uno stato di salute sempre buono. La responsabile dello studio, la dottoressa Erin Unger, è stata molto contenta dei risultati della propria indagine sottolineandone l’importanza perché la considera tra le prime ricerche ad aver confermato a livello scientifico che il luogo in cui si vive influisce sul nostro stato di salute.

 

Foto Credits| rahego su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>