Benessere a cinque sensi

di Paola P. 1

Cinque sensi e benessere psicologico, come utilizzare le nostre percezioni sensoriali per sentirci meglio e godere delle piccole gioie della vita? Qualche suggerimento utile ce lo fornisce Clifford N. Lazarus, psicologo, direttore del Lazarus Institute, autore di The 60-Second Shrink: 101 Strategies For Staying Sane In a Crazy World. Se l’equilibrio e la meditazione spesso passano per una sorta di esclusione dal resto del mondo, tanti sono comunque i vantaggi che possono derivarci dall’esercizio opposto ovvero aprirsi agli stimoli sensoriali che provengono dall’esterno e vivere in armonia con i nostri sensi.

Il cibo, la musica, i contatti umani, il sesso, i profumi che celano la fragranza dei nostri ricordi più cari, tutto questo e molto altro può migliorare il nostro stato d’animo, regalarci momenti di felicità. I sensi vanno coltivati. Spesso perdiamo il contatto con le nostre percezioni sensoriali, specie oggi che siamo bombardati da segnali uditivi e visivi, una raffica di immagini, suoni ed altri input sensoriali che creano una sorta di intorpidimento dell’anima.

L’esperto suggerisce a chi è in vacanza, a lavoro, piuttosto che a casa, di prendersi il tempo, in questi giorni estivi, di coccolare i sensi: godersi il piacere di un bel tramonto o di un cielo stellato, ascoltare musica, concedersi un bagno avvolgente e profumato, immergersi nella fragranza inebriante di un mazzo di fiori.

Piccoli gesti che ci riportano alla realtà dei piaceri semplici della vita, restituendoci suoni e sapori meno frenetici.
Cucinate la vostra torta o il vostro piatto preferito e lasciate che il profumo riempia casa, respiratelo a pieni polmoni. Accarezzate un gatto. Immergetevi nella natura ed ascoltate il vento, i suoni, osservate i colori, toccate l’erba. Abbracciate un amico.

C’è una vasta gamma di benefici per la salute fisica e mentale se si riesce a sintonizzarsi ed a prestare attenzione ai propri sensi, spiega l’esperto. Iniziare a riscoprire il potere delle nostre percezioni sensoriali significa vivere a tutto tondo, assaporando e guardando alla vita in una dimensione globale, godendo fino in fondo dei piaceri gratuiti che ci può offrire.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>