Combattere il pessimismo in modo efficace

di Valentina Cervelli Commenta

Combattere il pessimismo in modo efficace deve essere il primo stimolo di ogni persona appena i suoi occhi si aprono ogni mattina: come si può pensare di sopravvivere altrimenti ad attacchi d’ansia ed alle conseguenze di un continuo stato di tensione?

E’ comprensibile non riuscire sempre in questa impresa: spesso la vita mette davanti prove dure e riuscire a provare ottimismo è tutt’altro che facile. Questo non significa però che non ci si debba provare e non si possa chiedere aiuto per raggiungere la serenità. Combattere il pessimismo in modo efficace è un regalo che ognuno di noi dovrebbe farsi per vivere in pace, non attanagliato continuamente da problemi e sensazioni spiacevoli. Va vista la realtà per quella che è: più si pensa negativo più vi sono le possibilità che l’esistenza sia più difficile del necessario. Aggiungere un costante stato di ansia a dei problemi esistenti di certo non porta alla loro risoluzione, ma sottrae forze e lucidità ad una vita che necessita di essere gestita al meglio.

Combattere il pessimismo in modo efficace può aiutarvi a cambiare la vostra vita. E si tratta di uno sforzo da fare anche se non lo si sente nelle proprie corde. Da questo punto di vista bisogna mettersi in gioco senza avere paura di impegnarsi: ne va della propria salute.  Bisogna rendersene conto e ragionare di conseguenza: pensare negativo peggiora la vita. Mettete uno stop al pessimismo e lavorate per il vostro benessere: è la cosa più importante di tutte, sulla quale non bisogna fare sconti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>