Delusioni, come evitare di farsi influenzare dai tradimenti subiti

di Redazione 4

Superare una delusione è un percorso che implica in primis l’accettazione del dolore e del risentimento che proviamo nei confronti di chi ci ha tradito o mentito, di chi ci ha lasciato soli o è stato sleale con noi. E’ uno stato d’animo del tutto comprensibile e normale. Avevamo riposto fiducia nell’altro o aspettative spesso maggiori a quelle che meritava. Superata, con il tempo, la rabbia iniziale è ora di fare i conti con i segni che vogliamo ci lasci la delusione subita. Vogliamo liberarcene una volta per tutte, perdonare ed andare avanti, vogliamo rimuginarci ancora, desideriamo imparare a non essere più ingenui ed a non fidarci più degli altri?

Davanti abbiamo due strade possibili (le principali): far sì che questa esperienza negativa ci marchi a vita, cercando la vendetta ad ogni costo e diventando il “cattivo”, ovvero fare agli altri quello che ci è stato fatto, più o meno inconsciamente. In questo caso decideremo di attribuire grande importanza a quanto avvenuto e permetteremo a chi ci ha deluso di avere ancora del potere su di noi, sarà presente nel modo di relazionarci, ci precluderà la possibilità di nuove storie d’amore fondate sul rispetto e sulla fedeltà e così via discorrendo.

La seconda direzione percorribile è invece quella di circoscrivere questa esperienza al passato, non farsi ossessionare dal pensiero che tutti ora debbano necessariamente ingannarci. Non è giusto essere traditi, non lo meritavamo, non c’è alcun dubbio ma tante cose sono ingiuste e non dobbiamo innalzare muri tra noi e gli altri solo per questo. Né fare di tutta l’erba un fascio. La delusione indubbiamente ci cambia ma come ci cambia sta a noi deciderlo.

Potremmo, ad esempio, apprezzare maggiormente l’amore, la lealtà e la sincerità se abbiamo conosciuto persone per cui non aveva molto valore. Potremmo liberarci delle cicatrici che ci ha lasciato una delusione. I segni ci sono, indubbiamente, ma sta a noi decidere se sono o meno indelebili ed in che modo possono cambiarci. Ricordate che, finché agiremo in base alle delusioni subite, non potremo uscirne, continueremo a rivangarle e dunque a soffrire, anche quando pensiamo di stare meglio perché adesso, più che subirle, le propiniamo agli altri, siamo più forti e furbi. La vera forza sta nell’uscire dal tunnel della delusione e tornare a guardare con fiducia al mondo, imparare nuovamente a fidarsi degli altri. E’ la sfida più difficile ma anche quella che più ci può condurre verso l’equilibrio ed il benessere interiore.

Commenti (4)

  1. I’m still learning from you, while I’m trying to achieve my goals. I certainly liked reading everything that is written on your website.Keep the information coming. I enjoyed it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>