Contro lo stress 15 minuti da soli

di Valentina Cervelli 0

Contro lo stress bastano 15 minuti da soli, quella sacrosanta pausa che, non importa ciò che è successo nel corso della giornata, è in grado di far tirare un sospiro di sollievo e resettare il timer della propria sopportazione. Ancora una volta, grazie a studi dedicati, questo assunto viene confermato.

E’ inutile girarci attorno: quando la vita è troppo frenetica lo stress è è praticamente dietro l’angolo. Il riuscire a chiudere tutto al di fuori di se stessi, per un breve lasso di tempo può avere maggiori benefici di qualsiasi ritrovato naturale. Anche uno studio scientifico ha rilevato che bastano pochi minuti al giorno per stare bene. Nello specifico la ricerca in questione è stata condotta da un team di psicologi americani dell’università di Rochester e poi pubblicata sulla rivista “Personality and Social Psycology Bulletin”.

E’ stato preso in considerazione un gruppo di 114 persone alle quali è stato chiesto ad alcuni di sedere da soli per 15 minuti, dopo aver sostenuto una conversazione. Si è notato che coloro che erano stati da soli per un quarto d’ora avevano provato minori emozioni negative come ansia, agitazione e irritabilità, rispetto a chi invece non aveva usufruito di quella pausa. Una seconda parte dell’esperimento, condotta su 100 persone, è stata poi in grado di rendere palese che era lo stare da soli per quell’intervallo di tempo a dare beneficio. Ma attenzione, a meno che non lo si voglia, mai prolungare troppo questo stop: in alcuni casi alcuni individui rimasti da soli più di un quarto d’ora hanno mostrato di provare uno stato di solitudine negativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>