Da chi sono attratte le donne?

di Redazione 1

Alcuni forse si stupiranno del risultato di una recente ricerca effettuata dalla Boise State University. Lungi dal giudicarne l’esito, vi riportiamo i dati dell’indagine che ha dimostrato come gran parte della popolazione femminile, almeno il 60%, prova attrazione per altre donne. Sono stati esaminati ben 484 studenti americani che si sono sottoposti ad una serie di domande in forma anonima.

I giovani avevano tutti differenti orientamenti sessuali. Il campione di donne esaminato, in particolare, oltre a dichiarare di provare un certo grado di attrazione verso persone del loro stesso sesso, il 45% ha confessato di aver baciato un’altra donna e il 50% ha avuto fantasie sessuali su compagne femminili. Nel campione maschile, invece, solo il 19% ha dichiarato di aver baciato un altro uomo e il 21% si è dedicato a fantasie sessuali su di esso.

La psicologa che ha condotto la ricerca universitaria, Elizabeth Morgan, ha spiegato alla rivista Daily Mail, che:

 Le donne sentono di frequente un’attrazione più che amichevole nei confronti di altre donne perché per natura sono emotivamente più vicine fra loro e questo offre una maggior opportunità di intimità, che può poi sfociare in un sentimento romantico, al punto che un’amicizia femminile è spesso difficilmente distinguibile da una vera relazione amorosa.

Insomma, le donne sono più solidali tra loro, si comprendono e a livello emotivo sono strettamente legate, per questo delle amicizie possono sfociare in amore. Sicuramente non si possono fare delle classificazioni, né si può considerare il risultato di una ricerca come riassuntivo di un quadro esaustivo delle molteplici forme di sessualità esplorabili ed esistenti al giorno d’oggi.

Proprio per questo vi vogliamo segnalare anche un altro recente studio, condotto dalla docente di Psicologia dell’Università dello Utah, Lisa Diamond. La ricerca è durata quindici anni e ha considerato il comportamento di diverse donne sessualmente attratte da altre donne.  Inoltre, l’attrazione  aumentava con l’aumentare dell’età.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>