Esercizi per l’autostima

di Redazione 5

L’autostima potrebbe essere la nostra migliore risorsa, eppure molto spesso abbiamo davvero scarsa fiducia in noi stessi e nelle nostre possibilità. Tuttavia è una qualità che possiamo coltivare, grazie agli esercizi di autostima.

Per allenarci ad una migliore valutazione delle nostre capacità, dobbiamo cominciare a chiederci perché non ci amiamo abbastanza. Capire la causa delle proprie paure è infatti il primo passo per risolverle in modo efficace.
Un utile esercizio per l’autostima è, alla fine di ogni giornate, analizzare ogni giorno ciò che avete fatto e individuare sia i punti forti delle vostre azioni sia le aree dove desiderate migliorare. Avere un obiettivo chiaro faciliterà sicuramente il vostro percorso.

Fondamentale è il ruolo della volontà: una volta deciso cosa volete, puntate dritto verso l’obiettivo. Seguire la nostra volontà senza farci troppo condizionare dagli altri è infatti uno dei più importanti esercizi per far crescere l’autostima.

Attenzione poi, almeno in certi periodi più fragili, alle persone che per sottolineare i propri meriti mette in difficoltà gli altri: meglio mantenere il più possibile le distanze da queste situazioni negative.

Le persone che ci circondano spesso ci impongono dei modelli, ma se noi vogliamo avere realmente fiducia in noi stessi, dobbiamo gettar via le imitazioni e scoprire i progetti per noi più autentici. L’importante è non cercare di realizzare sogni impossibili, che ci potrebbero causare solo frustrazione: un po’ di realismo sarà un’ottima bussola.

Sempre in merito di esercizi per l’autostima, i sogni non devono essere troppo materiali: una bella casa o una macchina di lusso non ci faranno sentire più a nostro agio con se stessi. Cerchiamo quindi di trovare un equilibrio che ci permetta di ritrovare noi stessi e di armonizzare tutti i lati del nostro carattere. Tutto il resto verrà da sé.

Infine, attenzione a non pretendere troppo da noi stessi: se ci convinciamo di dover tenere tutto sotto controllo, a nulla serviranno gli esercizi per l’autostima. Quindi smettiamola di accusarci ingiustamente per ogni cosa: accettare i nostri errori è un passo che dobbiamo compiere per poter vivere più serenamente la nostra vita.

Commenti (5)

  1. ho appena costituito un blog sull’autostima, ma per imparare nuovi esercizi continuo a visitare gli altri blog!potreste passare in questo blog e lasciare la vostra opinione?
    http://aiutoautostima.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>