Esercizi autostima, attività fisica efficace sui giovani

di Redazione 5

Esercizi per l’autostima? O meglio l’esercizio per l’autostima! Non è un gioco di parole bensì il riconoscimento, da parte del mondo scientifico, dell’importanza dell’attività fisica nel migliorare l’autostima nei bambini e negli adolescenti, prevenendo lo sviluppo di problemi psicologici e comportamentali, comuni nei giovanissimi.

Se erano noti da tempo i benefici dell’esercizio sulla salute fisica, con prove inconfutabili che ne attestavano l’efficacia, la ricerca sugli effetti dell’attività motoria sulla salute mentale restava frammentaria.
A colmare almeno parzialmente questa lacuna è intervenuta una revisione di studi sull’argomento pubblicata dalla Cochrane Library.

L’esercizio fisico su bambini e giovani migliora il benessere psicofisico ed accresce l’autostima, aumentando la fiducia in se stessi degli adolescenti e dei più piccoli, spesso minata dalle insicurezze che si palesano, dirompenti, in questa fascia d’età così delicata e critica per lo sviluppo delle capacità personali e di una concezione di sé positiva.

In esame 23 studi che hanno coinvolto in totale un campione di 1.821 persone, tra bambini e giovani dai 3 ai 20 anni di età. Tutti avevano effettuato attività motorie per più di quattro settimane. Ai partecipanti era poi stata registrata la soglia di autostima.
I risultati indicano che l’esercizio fisico ha effetti positivi a breve termine sull’autostima nei bambini e nei giovani. Poiché non ci sono effetti negativi noti dell’esercizio fisico, se non in casi particolari e condizioni di salute che ne limitano la pratica, e anzi ci sono numerosi benefici accertati sulla salute fisica, l’attività fisica può essere considerata una misura importante per accrescere la fiducia in se stessi.
Gli autori della revisione sottolineano che il campione preso in esame è scarso e bisognerà fare ulteriori ricerche, più ampie.

Precedenti studi avevano comunque già accertato un altro importante ruolo per la salute mentale dell’attività fisica, specie se praticata immergendosi nel verde: diminuire il rischio d’insorgenza di depressione, ritrovare il buonumore ed alleviare i sintomi di stress ed ansia.

[Fonte: “Exercise to improve self-esteem in children and young people”, Cochrane]
[Foto homepage: building-self-esteem.net]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>