Sesso e buon umore, l’attività fisica migliora l’intesa di coppia

di Redazione 4

Dei benefici dell’esercizio fisico contro lo stress eccessivo e come antidepressivo naturale per la salute mentale individuale si è ampiamente discusso in ambito scientifico. Ma per quanto riguarda le relazioni interpersonali che vantaggi si traggono dallo svolgere attività fisica? Nei rapporti tra uomo e donna nello specifico. Se ne parlerà domani a Roma al Village allestito per la Maratona all’Eur in Piazza J.F.Kennedy, 1, nell’ambito di un dibattito pubblico che vedrà coinvolti testimonial d’eccezione il campione di scherma Aldo Montano, la compagna Antonella Mosetti, attrice e show-girl e la dottoressa Diana Bianchedi, direttore del centro atletico Isokinetic e medico dello sport.

Una coppia che voglia mantenersi in forma deve correre. L’attività fisica, in particolare le discipline aerobiche, sono amiche del sesso, liberando come fanno endorfine, capaci di migliorare l’umore, di aumentare il desiderio nell’uomo e di preservare le capacità erettili.
Volendo quantificare, spiegano gli esperti, per trarre benefici per la vita sessuale dall’attività fisica, bisognerebbe bruciare 1.500 calorie a settimana.

Gli sportivi sono più sani, spiega la Bianchedi, le donne vanno meno soggette al rischio di piombare nel tunnel delle dipendenze o nel baratro della depressione così come meno inclini a disturbi dell’attenzione ed a problemi legati al ciclo mestruale. Negli uomini lo sport previene i big killers, le malattie cardiovascolari, diminuendo la formazione di placche nelle arterie che possono causare come effetto collaterale l’impotenza. La ricetta per una buona intesa di coppia la formula Aldo Montano:

Tanto sport ma anche una dieta sana, niente fumo e droghe sono le regole base per una buona intesa.

Occorre sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività fisica per la salute relazione e mentale oltre che per il benessere dell’organismo. Oggi, spiega la Bianchetti:

solo il 16% delle italiane la pratica con continuità e ben il 70% delle ragazze abbandona l’agonismo nell’adolescenza.

Articoli correlati:

Esercizi autostima, attività fisica efficace sui giovani

L’attività fisica migliora la performance mentale

Sesso, salute e buon umore: tutti i benefici dell’attività fisica

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>