Sport, 5 motivi per farlo che non tutti conoscono

di Valeria Del Treste 1

Chiunque è a conoscenza dei benefici che lo sport apporta all’organismo, eppure le persone che si dedicano costantemente all’esercizio fisico rappresentano un numero decisamente ridotto rispetto alla popolazione mondiale, senza contare che una buona percentuale pratica sport pensando principalmente alla forma fisica.

Quello che molte persone trascurano è che fare sport non aiuta solo a fare movimento fisico e quindi non comporta solo il miglioramento della qualità della salute ma che innesca una serie di fattori che contribuiscono anche al miglioramento personale facendo leva sulle motivazioni individuali.

Innanzitutto praticare sport tanto in palestra quanto per strada comporta grandi benefici purchè fatto con costanza; ci insegna cioè a non volere tutto e subito ma a lavorare giorno dopo giorno ed a gioire dei risultati ottenuti e di conseguenza ci stimola a non fermarci di fronte al primo insuccesso ma a considerare i fattori positivi quotidiani in un’ottica a lungo termine.

Fare esercizio fisico aiuta ad aumentare non solo l’autostima, ma anche il controllo che abbiamo su noi stessi; per esempio se decidiamo di percorrere un tragitto più lungo del solito sappiamo che dovremo dare il massimo ed organizzeremo le nostre risorse per farlo. Più il tragitto si allunga e più siamo interessati a competere con noi stessi, gareggiando non solo con la resistenza fisica ma anche con i nostri limiti mentali.

Altro beneficio dello sport è la coerenza che richiede, non è un caso che la maggior parte degli individui che pratica esercizio fisico in modo incostante adotti questo stile di vita anche in altri aspetti; al contrario un impegno costante nell’attività fisica si riflette anche su fattori diversi come il lavoro o la costruzione di relazioni sociali.

Anche nell’ambito della socialità chi pratica sport si differenzia positivamente dagli altri, poichè permette di conoscere persone nuove e infine rappresenta un ottimo metodo di rilassamento in grado di farci scaricare energie in eccesso che altrimenti potrebbero causare ansia o stress.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>