Come far passare i piccoli dolori con la forza della mente

di Valentina Cervelli 2

Ti senti particolarmente stanco o dolorante? Talvolta non vi è bisogno di ricorrere  ad antidolorifici per stare meglio: basta che ti concentri e porti la mente a convivere con il dolore ed a combatterlo.Oggi ti spieghiamo come far passare dei piccoli dolori con la sola forza della mente. Non è affatto difficile.

Sono pochi semplici passi basati tutti sulla tua forza di volontà e sulla tua capacità di gestire le emozioni.

1) Credi nella tua capacità di superare il dolore. E’ un po’ come credere di riuscire a guarire da solo. E’ una prerogativa del pensare positivo. Per questo ti suggeriamo sempre di abbandonare la negatività e dare spazio all’ottimismo ed alla positività. In fin dei conti anche quando si viene sottoposti a cure di un certo livello per patologie che necessitano di interventi farmacologici o chirurgici si raccomanda sempre al paziente di rimanere positivi e di alto umore. Pensare di poter battere il dolore quando questo è piccolo e di non grave origine può davvero portarti a farlo sparire. Si tratta di spostare idealmente i limiti che la tua mente possiede nei confronti del dolore.

2) Trova il giusto supporto. In questo caso basta avere l’appoggio della persona amata, della propria famiglia, sentirsi compreso ed appoggiato. Qualcuno che creda nelle tua capacità. La mente reagirà positivamente a tutto ciò, aiutandoti a superare il dolore.

3) Ascolta il tuo corpo. E’ uno dei punti basilari. Puoi farlo attraverso la meditazione o semplicemente comprendendo cosa il tuo corpo vive come positivo. Regolare la respirazione aiuta farti rilassare ed a non sentire tutti quei doloretti che per postura, attività o vita giornaliera ti assillano? Potrebbe essere la strada per stare meglio.

4) Comprendi la vera causa dei tuoi dolori. Non sempre i dolori hanno una origine fisica. Qualche volta si tratta di manifestazioni psicosomatiche frutto di malessere interiore. Ed in quel caso risolvere il problema posto all’origine porta alla sparizione del dolore e di ciò che ad esso è correlato. Ma mai come in questo caso la mente deve essere pronta a fare ciò che di necessario vi è per il tuo corpo.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>