La felicità fa mangiare il cibo sano

di Tippi Commenta

Pare che chi sia felice, sia più propenso a seguire una dieta sana ed equilibrata, al contrario di chi, invece, nutre sentimenti negativi. Le scelte alimentari, infatti, sembra che siano condizionate dai nostri stati d’animo e se ci sentiamo giù è più facile buttarsi sul cibo gratificante, come la cioccolata, le patatine, ecc.

Il nostro umore può influire sulle nostre scelte alimentari, spingendoci a preferire il cosiddetto cibo spazzatura a quelli sani come la frutta o le verdure, ma secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Penn State University Smeal College of Business e della Texas A & M University, negli Usa, questo accadrebbe anche quando abbiamo sentimenti di speranza verso il futuro, ma siamo concentrati sulle emozioni di felicità provate in passato.

All’apparenza, quindi, si può sembrare sereni, tuttavia dentro, qualcosa si agita dentro di noi e ha la meglio, facendoci scegliere comunque il cibo poco sano. La dottoressa Karen Winterich, insieme alla collega Kelly Haws, ha condotto una serie di quattro studi in cui hanno esaminato il complicato rapporto tra le emozioni positive e il consumo alimentare, al fine di determinare quando anche i sentimenti positivi possano portare a scelte alimentari malsane. I risultati sono poi stati pubblicati sul Journal for Consumer Research.

I ricercatori hanno esaminato la differenza tra i sentimenti, come orgoglio e felicità, che nascono a seguito del pensare al passato o, per contro, al presente e la speranza, descritta come un sentimento più orientato al futuro. Dalla ricerca è emerso come chi aveva focalizzato le proprie emozioni positive nei confronti del futuro tendesse a scegliere cibi sani; chi focalizzava le emozioni positive provate nel passato tendeva invece a scegliere cibi poco sani.

Come hanno concluso gli autori della ricerca:

La prossima volta che vi sentite bene, non concentratevi troppo sulle cose positive vissute in passato. Invece, mantenete quel bagliore positivo e concentratevi sul vostro futuro, in particolare su tutte le cose buone che immaginate arriveranno. La vostra vita vi ringrazierà.

Photo Credit|Medicina Live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>