Giardinaggio contro lo stress: e si perde peso

di Valentina Cervelli 0

Il giardinaggio è perfetto per combattere i ritmi frenetici e tutte quelle ansie legate a famiglia e lavoro: lo stress accumulato, a prescindere dalla possessione o meno di pollice verde può essere combattuto grazie alle cure regalate ad una pianta o all’orto. E se si perde qualche chilo, ben venga.

Senza contare che con dell’attività all’aperto è possibile disintossicarsi da tutte quelle tossine e dal cattivo umore che ci maltrattano nel corso della nostra quotidianità. Insomma, il giardinaggio può rivelarsi l’arma migliore per essere più felici, allontanare lo stress e perdere anche un po’ di peso.  E non vi è per forza bisogno di possedere un giardino: anche una pianta in davanzale può avere lo stesso effetto:  e questo è valido sia per delle piante di un certo rilievo sia per dei bonsai scelti per mancanza di spazio.

L’occuparsi di qualcosa, o in questo caso di una pianta aiuterà non solo a favorire la concentrazione, ma darà alla persona la capacità di sentirsi utile, favorendo il rilassamento e l’abbandono delle tensioni. Allo stesso modo anche la coltivazione delle erbe aromatiche può funzionare come antistress, senza contare sul fatto che se consumiamo le stesse poi, possiamo approfittare dei loro benefici. Pensiamo semplicemente al peperoncino che non solo è molto bello esteticamente ma se consumato è ricco di antiossidanti ed in grado di stimolare il metabolismo e diminuire il senso di fame: ecco qui l’aiuto per restare in forma.

Se invece si possiede un giardino le opportunità sono molteplici: non solo fiori in vaso ma anche siepi e un vero e proprio oro da curare. Frutta e verdura fresca del proprio spazio perfetta per mangiare sano e perdere i chili di troppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>