Imparare a non farsi influenzare

di Valentina Cervelli 0

Se c’è qualcosa che è difficile fare, in tempi come questi, è proprio l’imparare a non farsi influenzare. Dalla società, dalla famiglia, dagli amici. Non è sempre sbagliato, intendiamoci, essere d’accordo con gli altri. Ma non bisogna mai perdere la capacità di saper giudicare da soli cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.

Imparare a non farsi influenzare è un bene per se stessi e per gli altri letteralmente. Ed i campi di influenza in questo caso sono davvero molti e tra i più disparati: politica, sesso, musica. Probabilmente per molti di voi che leggeranno questo articolo la nostra considerazione sarà esagerata. Ma non vi è mai capitato di trovarvi ad un punto della vostra vita nel quale vi siete resi conto che per dar retta a tradizioni, insegnamenti, semplici influenze avete perso davvero tanto nel campo delle esperienze o semplicemente nel vostro essere voi stessi?

E’ su questo che vogliamo puntare: farvi prendere consapevolezza che potreste arrivare a quel punto e rimpiangere di non aver seguito la vostra testa ed il vostro cuore in molte cose. Religione, tradizioni popolari: possono essere parte importante della vita di una persona. Ed è giusto che sia così. Ma non devono allo stesso tempo rappresentare il fulcro di un modo di ragionare. E la stessa cosa vale per la politica: quanta violenza viene perpetrata ingiustamente? Sappiate sempre decidere per voi stessi, analizzando i pro ed i contro, il bene ed il male.  Fate in modo tale di essere sempre fieri di voi stessi. E’ davvero importante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>