Imparare a non perdere la speranza

di Valentina Cervelli 0

Bisogna imparare a non perdere la speranza. E’ un discorso questo che abbiamo tirato già in ballo parlando di suicidio e che non ci stancheremo mai di affrontare: non bisogna mai smettere di lottare per raggiungere i propri scopi.

Anche se la situazione sembra essere senza scampo. C’è un detto che dice “chi vive sperando muore disperato“. Eliminate questo tipo di ragionamento dalla vostra testa: è la cosa più deleteria che una persona possa fare a se stessa. Bisogna partire sempre da un certo punto di vista: le cose possono sempre cambiare. Ciò che è nero oggi domani può essere colorato. E’ lo stesso ragionamento che dobbiamo fare con noi stessi. Imparare a non perdere la speranza deve essere la nostra base per affrontare la vita. Questo non significa essere incoscienti ma semplicemente darsi lo spazio per poter vivere davvero la propria esistenza al massimo.

Il tempo forse non curerà tutte le ferite, ma può cambiare decisamente le carte in tavola di qualsiasi persona. A prescindere dalla situazione nella quale si trova. Datevi quindi spazio ed una possibilità di riuscita semplicemente facendo spazio alla speranza di riuscire. Talvolta questa è la differenza basilare tra la riuscita di un progetto ed il suo fallimento. E tra una vita approcciata in modo sereno ed una nella sofferenza. Dandosi speranza, si ha anche la possibilità di vedere cambiare la propria vita e di cambiarla attivamente.

Non chiudetevi mai alla speranza di un cambiamento, concedetevi di lottare strenuamente fino alla fine. Fatelo per voi.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>