L’importanza del supporto e del complimento

di Valentina Cervelli Commenta

L’importanza del supporto e del complimento vengono spesso sottovalutate dalle persone. Purtroppo non è una semplice frase fatta ma una incontrovertibile realtà. E’ il classico errore umano del dare per scontato chi abbiamo attorno in ogni campo.

Il confronto è sempre basilare, e con esso vi deve essere un’umiltà di base a cui non si può rinunciare per nessun motivo al mondo. Si può essere preparati a molto ma avere comunque bisogno di essere una squadra per andare avanti. Il supporto non è una stupidaggine. Se ci si sente appoggiati, se vi è una condivisione di intenti, il risultato finale non solo sarà più soddisfacente ma di certo raggiunto in breve tempo. E’ la forza che nasce dal sentirsi apprezzati ed appoggiati a compiere questo miracolo.  Non si parla di lavoro di squadra perchè si ama essere considerati dei santi ma perchè effettivamente la riuscita è più a portata di mano rispetto ad un lavoro condotto in solitaria. Ed è sempre in questo contesto che entra in gioco la forza del complimento.

Anche diversi studi scientifici hanno mostrato come il complimentarsi con se stessi, con le proprie capacità possa aiutare le persone ad essere più produttive ed a riuscire nelle cose senza troppo stress rispetto a quello che sarebbe la sua quantità normale. Non vogliamo dirvi di trasformarvi in cheerleader con tanto di pon pon, ma riconoscete ed apprezzate il vostro sforzo e quello degli altri. Non rimarrete affatto delusi da questo atteggiamento. La condivisione e l’appoggio diventeranno i vostri strumenti migliori per riuscire.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>