Le donne scelgono gli uomini?

di Redazione 1

 

Cambiano i modi di vivere e cambiano le abitudini…anche nei rapporti di coppia. Sembra infatti che i tempi dei corteggiamenti romantici e cavallereschi in cui gli uomini facevano il primo passo verso le donne, siano finiti. Donzelle e cavalieri, principesse e briganti, lasciano infatti il passo alla donna forte, intraprendente nella coppia e soprattutto piena di iniziative. Il cambiamento sembrerebbe essere insito in una serie di ragioni legate all’evoluzione.
Per far nascere, coltivare e portare avanti un amore, ci vogliono sia il tempo che la pazienza ed in questo le donne hanno un ruolo di primaria importanza. Esse infatti possono avere determinati comportamenti che possono essere ispirati dal carattere. Possono essere immediate, premurose, complici, sensuali e tutta una serie di atteggiamenti che difficilmente possono riscontrarsi nell’uomo. Inoltre, la donna può lasciare intorno a se una scia di interesse che difficilmente l’uomo riesce a fare nei confronti del (ormai ex) gentil sesso.


A livello pratico si parla di dopamima. Quest’ultima è un mix di fattori che legano la coppia tra cui soggettivi personali, ambientali, evolutivi, chimiche e quanto altro e proprio per questo motivo l’amore non è misurabile e paragonabile tra una coppia con relazione ventennale e quelle che stanno insieme da pochi anni.
La donna nella coppia è quella che però attualmente sceglie il proprio compagno, questo perchè il suo carattere predominante negli ultimi decenni, la sua crescita evolutiva così rapida anche nell’affermazione a livello professionale, ha fatto si cha abbia deciso di detenere delle condizioni di potere che inconsciamente si ripercuotono anche sulla vita di coppia. Proprio alcuni giorni fa vi avevamo parlato anche del fatto che la coppia aumenta la felicità negli uomini e quindi per questo motivo ci viene da pensare se le donne abbiano scoperto l’elixir di lunga vita per la specie umana…soprattutto partendo dall’amore e nei rapporti di coppia.

Commenti (1)

  1. Non esiste differenza in natura tra sessualità maschile e femminile, mentre esiste differenza biologica dettata da ormoni, tempi, ritmi e definizioni di ruolo che si sono modificati nel corso dei secoli. Le donne angelicate non esistono e come gli uomini tendono a non resistere agli istinti di base. In una società massificata come quella odierna gli stimoli difficilmente si tengono a bada, nonostante repressioni culturali ataviche che stanno definitivamente saltando per aria. Un bene? Un male? Non esistono risposte perchè non esiste una società perfetta per esseri umani e sessuali che vivono fra richiami coatti imposti dalle regole e richiami di base a cui la cultura dominante non può vietare nulla. Accettazione, consapevolezza e comprensione. http://frilaif.blogspot.com è uno spazio libero in cui si affrontano argomenti taboo come la sessualità e la necessità di una tregua e di comprensione nei rapporti fra maschi e femmine utilizzando come mediazione la semplice consapevolezza delle relative diversità e l’accettazione consapevole del nostro essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>