Lo stress è contagioso? Ecco la risposta

di Valentina Cervelli 0

Lo stress è contagioso? La risposta è positiva: avete mai fatto caso come vivendo o passando del tempo con una persona stressata incapace di trattenersi si diventi automaticamente più nervosi? Ora arriva anche uno studio a confermare questa impressione.

Ci hanno pensato i ricercatori dell’Università di Calgary con lo studio guidato dal dr. Toni-Lee Sterley e pubblicato sulla rivista di settore Nature Neuroscience,  a studiare quello che è il rapporto tra due esseri viventi di cui uno affetto da stress. Nel corso della sperimentazione è stato preso in considerazione il comportamento di coppie di topi di entrambi i sessi per studiarne l’andamento e compararlo con quello umano. E’ stato possibile verificare in questo modo come le cavie sottoposte a stress riuscissero ad influenzare anche quelli che erano rimasti in pace nella propria gabbia.  A livello clinico è stato verificato che lo stress, sperimentato in prima persona o solo vissuto di riflesso è in grado di provocare un sensibile aumento dei livelli di corticosterone in entrambe le cavie. Commenta lo scienziato:

I neuroni che controllano la risposta del cervello allo stress hanno mostrato, nei partner non sottoposti allo stressor, cambiamenti identici a quelli che abbiano osservato negli animali sottoposti a trauma.

Commenta Jaideep Bains, coautore dello studio per ciò che riguarda gli esseri umani:

Siamo in grado di comunicare il nostro stress agli altri in maniera a volte consapevole.  Numerose ricerche sono riuscite a dimostrare come alcuni dei sintomi tipici dello stress possono essere rintracciati anche nei familiari di individui che soffrono di sindrome da stress post-traumatico, pur non avendo subito direttamente il trauma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>