Niente aspettative per il nuovo anno?

di Valentina Cervelli 0

Conviene avere delle aspettative per il nuovo anno? Con alle spalle una saggezza “vecchia” di 12 mesi che non avevate un anno fa, cosa pensate? E’ bene continuare ad aspettarsi tanto dalla vita sperando o è meglio vedere al ribasso i propri sogni e tutto ciò che ci si aspetta per il futuro? Non è facilissimo rispondere a tali quesiti.

Per quel che è la nostra esperienza, la verità come sempre in questi casi si trova nel mezzo. Bisogna essere speranzosi, ma con i piedi per terra. Porsi degli obiettivi, ed avere la forza di perseguirli. Il futuro, per quanto lo si possa programmare è sempre un incognita e spesso non è semplice gestire noi stessi in rapporto allo stesso. E’ la nostra natura umana che ci porta a vivere degli estremi: quello pieno di aspettative e quello depresso e disincantato. Talvolta è davvero difficile trovare una via di mezzo nella quale crogiolarsi un po’ e sperare. Si è costretti quasi a chiudere le porte della propria fantasia e del proprio cuore. Beh, nemmeno questo è totalmente giusto.

Si sta per chiudere un periodo che per molti è stato bello, e per altri è stato da dimenticare. Quel che si può fare arrivati a questo punto è sforzarsi in ogni caso di rimanere con i piedi per terra senza per questo chiudersi a riccio. Nuovi obiettivi devono essere fissati, nuove speranze possono aver luogo, ma allo stesso tempo bisogna tentare di condire il tutto con quel pizzico di realismo che ci può consentire di non vedere sfumare quel che vogliamo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>